Eventi

Sardegna Ricerche. Tecnologie per la disabilità nell'informazione

6 marzo 2013, 13:18
Venerdì 8 marzo ore 9-13 Sala convegni biblioteca regionale Cagliari. Un convegno per discutere di come ridurre le barriere all’integrazione sociale delle persone disabili attraverso le tecnologie dell’informazione

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 104,8 KB

Sala convegni biblioteca regionale
Viale Trieste 137, Cagliari
Venerdì 8 marzo 2013, ore 9.00-13.00

Venerdì 8 marzo, dalle ore 9.00, nella sala convegni della biblioteca regionale (viale Trieste 137, Cagliari), si terrà il convegno “Tecnologie per la disabilità – ICT: Innovation and work”, organizzato da Sardegna Ricerche, allo scopo di affrontare il rapporto tra il mondo delle tecnologie dell’informazione e quello della disabilità, in un’ottica di miglioramento e progressiva riduzione delle barriere all’integrazione sociale delle persone disabili.

Il convegno sarà un momento di confronto per discutere su quanto avviene nel panorama regionale in questo ambito, con testimonianze nazionali e internazionali.

Durante l’incontro Sardegna Ricerche, presenterà il “progetto ICT e disabilità”, una serie di interventi a favore delle persone disabili quali, finanziamenti di progetti di ricerca e sviluppo relativi a nuove tecnologie abilitanti e adeguamento dei siti web di imprese regionali ai criteri di accessibilità (legge Stanca e W3C), nonché percorsi di formazione specialistica manageriale in ambito Ict, dedicati ai disabili.

Tra gli interventi: Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche; Chiara Sgarbossa del Politenico di Milano; alcuni rappresentanti delle organizzazioni ASPHI, FISH, FAND, attive sulla disabilità; Consuelo Battistelli della Ibm; Maria Grazia Zedda della Training and Consultancy; Enrico Orrù della Noviservice; Laura Muscas ricercatrice del CRS4.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare