Eventi

Nicoletta Usai: Dipinti dimenticati: il ciclo pittorico di Sant’Antonio Abate a Orosei

5 marzo 2013, 10:57
Incontri del giovedì in Pinacoteca, giovedì 7 marzo ore 17 a Cagliari. L'ingresso alla conferenza è libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì  7 marzo  2013,  alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, a Cagliari, Nicoletta Usai, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenta la conferenza: “Dipinti dimenticati: il ciclo pittorico di Sant’Antonio Abate a Orosei”.

La chiesa intitolata a Sant’Antonio Abate, compresa nell’abitato di Orosei, contiene un ciclo pittorico, già datato al XIV secolo, che risulta di grande interesse sia per la sua estensione sia per i temi che vi sono rappresentati. L’analisi dei dipinti prenderà le mosse dalla storia degli studi, insolitamente avara di contributi, per poi rileggere l’intero ciclo anche alla luce degli importanti restauri di cui è stato oggetto, al fine di precisarne la cronologia e gli ambiti di riferimento.

L’appuntamento è il settimo di una serie di incontri che avranno per  tema: “Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell’arte in una terra del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia  dell’ Università di Cagliari, Da novembre a maggio, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno 10 relazioni, verrà attribuito n. 1 credito formativo universitario. Per assistere alle conferenze l’ingresso al museo è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare