Eventi

Jazz: una storia di eroi. Quindici protagonisti della storia afro americana di/con Luigi Cancedda

5 marzo 2013, 08:34
Presentazione del libro giovedì 7 marzo alle 19 Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari

Cos’è il jazz? “se hai bisogno di chiedere cosa è il jazz non lo saprai mai”.
Louis Armstrong

Giovedì 7 marzo alle 19 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari Jazz: una storia di eroi. Quindici protagonisti della storia afro americana, di e con Luigi Cancedda. Introduce e coordina Claudio Loi.

Una presentazione arricchita da immagini e suoni per ripercorrere, con ammirata e nostalgica emozione, la vita e i suoni dei più grandi musicisti jazz del secolo passato.

Jazz: una storia di eroi. Quindici protagonisti della storia afro americana -Dico del jazz da una angolatura precisa e circoscritta: gli eroi, i protagonisti, quelli che all’annosa domanda -cosa è il Jazz?-, rispondevano solo con la loro arte. Parlare degli eroi del jazz è il modo per parlare di un’epoca, della nostra contemporaneità, di una musica, quella afroamericana che unisce la componente lirica e poetica (il jazz non racconta ma emoziona in un assolo di sax o di contrabbasso) e il suo essere parola civica e universale. Il jazz è anche sinonimo di poesia civile. A dimostrarlo sono gli oltre cento anni di produzione sonora: lo sguardo lirico sul mondo esterno, segno e metafora dell’attualità, strumento di protesta, ribellione e di fratellanza attraverso l’urlo di un sassofono, di una voce, di un ritmo (a volte tribale), di schegge sonore che parlano continuamente di noi.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare