Eventi

Alessandra Pasolini: Gli stendardi del duomo di Oristano e l’attacco francese del 1637

19 febbraio 2013, 13:22
Incontri del giovedì in Pinacoteca. Conferenza giovedì 21 febbraio 2013 ore 17 a Cagliari. Ingresso libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì 21 febbraio 2013, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, a Cagliari, Alessandra Pasolini, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari. presenta la conferenza: “Gli stendardi del duomo di Oristano e l’attacco francese del 1637”.

All’interno del duomo di Oristano si conservano alcuni stendardi monumentali, testimonianza di un episodio della guerra dei Trent’anni, accaduto nel 1637, che ha visto protagonista la flotta francese comandata dal conte D’Harcourt. Alessandra Pasolini, nel corso della conferenza, illustrerà gli stendardi attraverso un percorso storico-artistico e un confronto tecnico e stilistico, con l’obiettivo di mettere a fuoco i protagonisti di quell’avvenimento storico di portata europea che coinvolse la Sardegna.

L’appuntamento è il sesto di una serie di incontri che avranno per  tema : “Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell’arte in una terra del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia  dell’ Università di Cagliari, Da novembre a maggio, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno 10 relazioni, verrà attribuito n. 1 credito formativo universitario.

Per assistere alle conferenze l’ingresso al museo è gratuito. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare