Eventi

Parte da Cagliari il tour di Sardegna Ricerche per presentare i nuovi bandi

19 febbraio 2013, 08:43
Al via un ciclo di cinque incontri nel territorio regionale. Il primo a Cagliari mercoledì 20 febbraio ore 9 sala “Anfiteatro” della Regione, in via Roma 253. Partecipazione libera.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 117,7 KB

A partire dal 20 febbraio Sardegna Ricerche organizza cinque incontri sul territorio regionale per presentare i nuovi bandi dei programmi "Reti per l'innovazione", "Azioni cluster bottom-up", "Azioni cluster top-down" e "Servizi per l'innovazione". Obiettivo dei bandi è promuovere iniziative comuni tra imprese ed enti di ricerca per valorizzare le potenzialità innovative delle imprese e le ricadute produttive della ricerca. I programmi sono finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del POR FESR 2007/2013, per un ammontare che sfiora i 12 milioni di euro.

Il ciclo di incontri inizia mercoledì 20 febbraio, alle ore 9:00, a Cagliari,  presso la sala “Anfiteatro” della Regione, in via Roma 253. In programma gli interventi di Gianluca Cadeddu, direttore del Centro regionale di programmazione, e Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche, e le relazioni dei referenti dei diversi programmi: Ninni Grimaldi, Raimondo Mandis e Sabrina Orrù.

Durante l'incontro di Cagliari si svolgerà anche la presentazione del programma "Progetti Cluster - Materiali per l'edilizia sostenibile", a cura di Luca Contini e Marina Masala, originariamente prevista in altra sede.

Il ciclo di incontri prosegue secondo il seguente calendario:

·       Giovedì 21 febbraio - Sassari (Promocamera, viale Predda Niedda 18, ore 10:30)

·       Martedì 26 febbraio - Olbia (Camera di Commercio, viale Italia, ore 11:00)

·       Mercoledì 27 febbraio - Oristano (Consorzio UNO, Chiostro del Carmine, ore 11:00)

·       Giovedì 28 febbraio- Nuoro (AILUN, via Pasquale Paoli, ore 11:00)

La partecipazione agli incontri è libera, ma è preferibile iscriversi  sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it , dove è anche possibile scaricare le locandine dei singoli incontri.

Di seguito alcuni cenni sintetici sui programmi presentati, e i relativi contatti.

Programma “Reti per l’innovazione”
Promuove la collaborazione finanziando progetti proposti da gruppi di almeno 3 piccole e medie imprese in collaborazione con centri di ricerca e fornitori di servizi. I progetti si potranno articolare in attività di ricerca e sviluppo, prove di laboratorio, prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione e dovranno condurre all’introduzione di nuovi prodotti oppure all’innovazione dei processi di organizzazione, produzione e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato.

L'importo massimo degli aiuti previsti per ciascun progetto è di 200.000 euro, mentre la dotazione finanziaria ammonta a 3 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 30 settembre.

Contatti: Raimondo Mandis e Sabrina Orrù, email: int@sardegnaricerche.it;  tel. 070.92413.

Azioni cluster “bottom-up"
Il secondo bando permette alle imprese riunite in raggruppamenti di individuare problemi tecnologici comuni al proprio settore, che saranno affrontati attraverso interventi condotti in collaborazione con organismi di ricerca.

L’intervento sarà realizzato attraverso la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese e degli organismi di ricerca, al fine di individuare i temi aggreganti intorno ai quali saranno sviluppate le Azioni. La seconda fase riguarderà il sostegno per la costituzione di partenariati stabili (almeno 5 imprese) per l’attuazione degli interventi.

Oltre alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, sono ammesse anche attività di animazione economica, promozione di collaborazioni, scambi e partenariati. È prevista la possibilità di utilizzare le piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche e degli organismi di ricerca.

I costi saranno interamente a carico di Sardegna Ricerche che metterà i risultati dei progetti a disposizione delle aziende partecipanti e delle altre imprese del territorio. Il bilancio disponibile è pari a 3 milioni di euro. Non sono previsti finanziamenti diretti alle imprese.  Il termine per manifestare interesse è fissato per il 25 marzo 2013.

Contatti: Raimondo Mandis e Sabrina Orrù, email: int@sardegnaricerche.it;  tel. 070.92413.

Azioni cluster “top-down"
Il terzo bando ha l'obiettivo di stimolare la collaborazione tra gli organismi di ricerca e le imprese innovative, in particolare nei settori strategici regionali: ICT, biotecnologie, energia e ambiente, settori tradizionali (agro-alimentare, sughero, lapidei e inerti, chimica), beni e industria culturale.

Le azioni saranno proposte da un centro di ricerca (soggetto attuatore) e almeno 5 piccole e medie imprese. Anche in questo caso si potranno utilizzare le piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche e degli organismi di ricerca. I costi saranno interamente a carico di Sardegna Ricerche che metterà i risultati dei progetti a disposizione delle aziende partecipanti e delle altre imprese del territorio. La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro. Le proposte preliminari devono essere inviate entro il 4 marzo, quelle definitive entro il 25 marzo 2013.

Contatti: Raimondo Mandis e Sabrina Orrù, email: int@sardegnaricerche.it; tel. 070.92413.

Programma "Servizi per l'innovazione" (già "Voucher Innovazione")
Il Programma mira ad accrescere la competitività delle imprese attraverso il cofinanziamento di un piano di innovazione aziendale, da realizzarsi grazie all'acquisizione di consulenze e prestazioni specialistiche.
I progetti devono prevedere la realizzazione di nuovi prodotti o servizi oppure l'innovazione dei processi di produzione, organizzazione, e distribuzione di prodotti o servizi già presenti sul mercato. I servizi, scelti tra quelli del catalogo predisposto da Sardegna Ricerche o “a preventivo”,  potranno essere erogati dai laboratori del Parco tecnologico regionale, da università e centri di ricerca e sviluppo o da consulenti qualificati, liberamente scelti dall'impresa beneficiaria.

La procedura è “a sportello”: le erogazioni seguiranno l'ordine di presentazione delle domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili,  pari a 2,5 milioni di euro.

Contatti: Carla Atzeni, email: carla.atzeni@sardegnaricerche.it;  tel. 070.92413.

“Progetti cluster - Materiali per l'edilizia sostenibile"
Il programma promuove la ricerca e l'innovazione nel campo dei materiali tradizionali e innovativi per l'edilizia sostenibile e la collaborazione tra imprese e centri di ricerca. Opera attraverso il finanziamento di progetti cluster, iniziative realizzate da organismi di ricerca pubblici che si rivolgono alle imprese (almeno 5) di un determinato settore con l'obiettivo di sviluppare un progetto di ricerca, sviluppo e innovazione su problematiche comuni. I progetti saranno orientati al raggiungimento di uno o più dei seguenti obiettivi: minimizzazione dell'impatto ambientale; riduzione del consumo energetico; riduzione della produzione di rifiuti nell'intero ciclo di vita; riciclabilità e biodegradabilità. Il  bilancio disponibile è di 380.000 euro.

Contatti: Marina Masala, email: masala@sardegnaricerche.it; tel. 070.92413.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare