Un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè per riseminare la sua poetica, la sua visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni che emergono nitide e forti attraverso i linguaggi della musica, della arti visive e del teatro di narrazione di artisti/te che coniugano l'arte e l'impegno civile con il pensiero e le tematiche deandreiane per progettare una nuova “cultura” della società, lasciando trasparire l’esigenza e l'urgenza di attualizzare e ribadire il messaggio di Faber.
Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo...ma il tentativo di tracciare una ipotetica linea d'orizzonte (socio-culturale) che, contrariamente all'immaginario costruito, non indica un punto inarrivabile, irraggiungibile, ma vuole rappresentare la volontà e la capacità di andare “oltre”, dall'”altra parte”, come ci ha insegnato Fabrizio, lontano dal rischio dell'ennesima “masterizzazione” di De Andrè, per provare a scomporre e destrutturare la “pace terrificante” e i “gas esilaranti di regime”, espressioni di una società anestetica ed eutanasiaca.
Un progetto ideato e realizzato da Gerardo Ferrara, giornalista radiofonico, da Gianni Stocchino, presidente del circolo dei lettori Mieleamaro e da Irma Toudjian, direttrice artistica dell'Espace Suoni&Pause.
Gli appuntamenti:
“Nei quartieri dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi...”
Dal 15 al 28 febbraio randagi fra i caruggi di Cagliari, Sinnai, Monserrato, Donori
Venerdì 15 Febbraio, ore 20
Manamanà, Piazza Savoia 15
- Presentazione della rivista fotografica “Fuori Tema”.
-“Un cioano vantaricciu e moru” Mario Luconi canta De Andrè.
Sabato 16 Febbraio, ore 19Galleria Espace Suoni & Pause, Piazza Savoia 19
- Inaugurazione della Mostra “Luce, luce lontana”, libro d'artista con le incisioni calcografiche di Maura Cantamessa e i manoscritti di Fabrizio De Andrè.
- Narrazione per immagini sonore, dialogo in musica sui testi e i temi di Faber con Marco Maxia, Daniela Porru e Gerardo Ferrara.
“Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria....”
Domenica 17 Febbraio, ore 19,00
Teatro Civico di Sinnai, Viale della Libertà
-“Noi abbiamo voci potenti, lingue allenate a battere il tamburo”.
In un incontro di teatro canzone i testi di Fabrizio De Andrè narrati dal giornalista radiofonico Gerardo Ferrara e le musiche di festa e di lotta della tradizione Andina e della Nueva Canciòn Chilena arrangiate dal “Grupo Machapu”.
Proiezioni e arte visive di Maria Antonietta Macotta, mostra fotografica della redazione di Fuoritema.
Per info: www.machapu.it - 3457708716; 3280876103
Lunedì 18 Febbraio, ore 20,00Monserratoteca, via Porto Cervo, Monserrato
-Sono giorni di finestre adornate, canti di stagione... le “anime salve” di FDA raccontate in una serata dai suoni... cantori “dell’astio e il malcontento di chi è sottovento.”
Con Carlo Doneddu (chitarra e voce), Fabio Selis (chitarra), Giancarlo Murranca (percussioni) . E con le visioni di “mondi ai quali guardare” a cura della Redazione della rivista “Fuoritema”
Martedì 19 Febbraio, ore 21,00
Caffè Savoia, Piazza Savoia 14
- Teatro-narrazione: “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”, viaggio intorno all'attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni.
Mercoledì 20 Febbraio, ore 21,00Ristorante Ampurias, Piazza Savoia 4
-“Un cioano vantaricciu e moru” Mario Luconi canta De Andrè. L'originale rivisitazione dei brani di Fabrizio del cantautore quartese già autore del progetto “Le avventure di Zio Rufus”
“Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati....”
Domenica 24 Febbraio, ore 18.30
Teatro Ex Montegranatico, via Vittorio Emanuele 80, Donori
- Leggere De Andrè, in collaborazione con gli alunni dell'Istituto Comprensivo.
- Teatro-narrazione, Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia, viaggio intorno all'attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni.
- Proiezioni di Maria Antonietta Maccotta.
- Mostra a cura della redazione di Fuoritema.
Mercoledì 27 Febbraio, ore 20Galleria Espace Suoni & Pause, Piazzetta Savoia 19
- Il dialetto non va a morire, ma riemergerà dal disastro del capitalismo...
Presentazione della rivista “Coloris de Limbas”, narrazione per immagini sonore dello scrittore, poeta-cantore Gianni Mascia.
Giovedì 28 Febbraio, ore 21,30
Vinvoglio Wine Jazz Club, via Lamarmora 45
-Teatro-narrazione: “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”, viaggio intorno all'attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni.
Una manifestazione organizzata con il sostegno e la collaborazione di:
Fondazione Banco di Sardegna
Galleria Espace S&P
Bar Ristorante Manamanà
Vinvoglio Wine Jazz Club
Caffè Savoia
Ristorante Ampurias
Associazione Holos
Effimero Meraviglioso
Galleria Fotografica S'Umbra
Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di Donori
Comune di Donori - Assessorato alla cultura e Assessorato all'istruzione
Comune di Monserrato - Assessorato alla Cultura, Monserratoteca
Coloris de Limbas – Rivista Letteraria
info e news: www.circolodeilettori.it
18 febbraio 1940-18 febbraio 2013
Lo abbiamo “visto di spalle che partiva”...ci saluta “dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...”
Nessun commento