Eventi

Corso per Mediatore linguistico e Interculturale

11 febbraio 2013, 09:11
Aperte le iscrizioni per la figura "ponte" tra immigrati e residenti. Inizierà a marzo con l'Associazione Culturale Alfabeto del Mondo di Cagliari.

Dopo il grande successo registrato dal primo corso , i riconoscimenti ottenuti dalle istituzioni e il grande seguito riscontrato, l’ACAM ha deciso di organizzare un nuovo corso per mediatore linguistico ed interculturale.

Il nuovo corso, che inizierà il 9 marzo 2013, avrà l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura si pone da "ponte" tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l’obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari, cittadini italiani e istituzioni pubbliche e come tale fornirà sbocchi occupazionali sia in enti pubblici che privati.

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009.
I docenti saranno insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento e il corso sarà articolato in tre moduli: un modulo linguistico e culturale (della durata di due anni scolastici), un modulo specialistico della durata di 70 ore  e un modulo pratico.

Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dalla Associazione e dai partecipanti. Le persone socialmente svantaggiate, segnalate dagli Enti che hanno firmato con l'ACAM un protocollo d'intesa e di collaborazione, saranno inserite gratuitamente fino al raggiungimento della quota prevista (10%). Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione. 

I posti sono limitati; per informazioni e iscrizione inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare