L’Istituto Santa Caterina, in collaborazione con il “Comitato per Castello”, propone per il giorno 7 febbraio 2013, una grande manifestazione culturale sull’identità e la memoria storica del quartiere Castello attraverso lo studio delle antiche tradizioni popolari riguardanti il Carnevale.
La serata avrà inizio da Piazza Goffredo Angioni (ex piazza Santa Caterina) alle ore 15,00 con una sfilata preceduta dai ritmi della “ratantina” che attraverserà tutto il quartiere fino al rientro nella stessa piazza. Le attività previste coinvolgeranno i bambini nei travestimenti, nelle recite di brevi storie, filastrocche, e nella realizzazione di una delle maschere tipiche del quartiere Castello: “sa gattu”. Il percorso si concluderà con una festa in maschera e zeppolata che coinvolgerà i genitori degli alunni e i residenti del quartiere Castello.
La proposta rientra nell’insieme di iniziative sostenute dal Comitato per Castello finalizzate alla valorizzazione del quartiere e al coinvolgimento sinergico di tutti i soggetti che vi operano, istituzioni, agenzie culturali, residenti giovani e anziani, bambine e bambini, genitori degli alunni, associazioni.
Attraverso i suoi caratteristici linguaggi comunicativi la festa del Carnevale diventa così l'occasione ideale per un momento di lavoro comune, di socializzazione, di scambio costruttivo, all'interno di un territorio vissuto come luogo di incontro.
Per partecipare alla sfilata in maschera sarà necessario portare un lenzuolo bianco e trucchi.
Percorso della sfilata: partenza ore 15.00 circa
Gli alunni, i docenti, i genitori, i residenti sfileranno per le antiche vie del quartiere.
Si seguirà il seguente percorso:
Nessun commento