Eventi

Viaggio nel sacro suolo di Bonaria

18 gennaio 2013, 10:31
Domenica 20 gennaio ore 10 sagrato antistante la Basilica, tour riservato a quanti seguono e sono iscritti a Sardegna Sotterranea.org.

Viaggio nel sacro suolo di Bonaria, è il titolo della passeggiata culturale in programma domenica prossima, 20 Gennaio. Non una visita guidata ma un vero viaggio nella storia riservato a quanti seguono e sono iscritti a Sardegna Sotterranea.org. L'evento si snoderà tra il Santuario di Bonaria, la storica Basilica, le monumentali costruzioni dei Padri Mercedari, la necropoli romana e il sottostante cimitero monumentale.

L'iniziativa culturale, ideata dalle associazioni Sardegna Sotterranea e Amici di Sardegna con la collaborazione del Comune di Cagliari prevede - in una mattina di sole - un salto nel passato per ripercorrere la storia di uno dei tanti colli di Cagliari segnato in
modo singolare dall'epopea funeraria.

Marcello Polastri parlerà degli aspetti poco noti del sottosuolo locale e le guide turistiche dell'Associazione Amici di Sardegna coordinate da Roberto Copparoni, illustreranno ai partecipanti l'area delle grotte storiche che si aprono sui declivi collinari per raggiungere il Cimitero Monumentale, passando nel cuore di una necropoli oggi degradata ma piena di storia.

Verrà reso omaggio, raccontando le gesta del passato, alla storia dei cittadini cagliaritani sepolti in questo luogo della memoria: le statue che "animano" di significati il Cimitero e le architetture di Gaetano Cima, saranno solo alcuni dei temi raccontati nel ripercorrere la storia del culto dei morti. Una storia che affonda nel periodo nuragico, passanto per i fenici, i punici e i romani. A proposito di romani e della cavità sotterranee che da anni esploriamo, racconteremo la storia di una necropoli meno nota di Tuvixeddu ma non per questo meno importante, straricca di storia e leggende.

La passeggiata infatti, con appuntamento alle ore 10 nel sagrato antistante la Basilica di Bonaria sull'omonimo viale, sarà un excurus storico con camminata salutare, anche sui siti meno noti del colle, auspicando come da obiettivi della ns associazione, la coniscenza di luoghi della menoria sconosciuti ai piu' e, sovente, ignorati da tanti cittadini.

Dopotutto ci riferiamo al colle scelto dagli aragonesi come punto strategico per tentare l'assedio a Cagliari. Da una ricerca ad hoc abbiamo acoperto la rocca di Bonaria ospitò la Grotta del Re, caverna oramai scomparsa.  Faremo così tappa in siti unici, fuori da percorsi turistici, che videro la presenza di un'antica comunità Cristiana e verrà ad esempio raccontata, sui luoghi della memoria sepolta, la storia dell'oramai demolita Chiesa di Santa Maria del porto, adiacente le grotte. Spazio anche al rapporto tra la Chiesa di Bonaria e Su siccu, un tempo porto antico ed epico luogo di eventi incredibili.

Dal Cristianesimo ai giorni nostri, dalla storia dei frati Mercedari alla nascita del Santuario sul colle, la passeggiata si snoderà per un tragitto lungo quasi due chilometri, con l'illustrazione di antiche epigrafi, ipogei romani, grazie alle illustrazioni offerte da
scrittori, storici, esperti di leggende popolari.

Verrà raccontata anche la storia degli aneddotti e dei misteri che questo luogo-simbolo di Cagliari ancora conserva, ma sono sconosciuti ai più: ad esempio l'arrivo della cassa lignea che trasportò il simulacro della vergine di Bonaria. Un evento imperdibile.

Appuntamento a domenica ore 10 fronte Chiesa Bonaria.
Per informazioni: sardegnasotterranea@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare