Eventi

Piccoli cantieri di Cinema: le storie delle filosofe Angela Putino e Hildegard von Bingen

10 gennaio 2013, 15:59
Due film speciali, sabato 12 e sabato 19 a Cagliari presso la sala Eleonora d’Arborea in Via Lanusei

Ultimi due appuntamenti per  la rassegna Piccoli cantieri di Cinema: visioni e incontri di vita e d’arte, organizzata dall'associazione Circola nel Cinema Alice Guy presso la sala Eleonora d’Arborea, in Via Lanusei 19 a Cagliari.

Nei prossimi sabati di gennaio saranno infatti proiettati due film speciali sulla vita di due filosofe di singolare sapienza, impegnate nella costruzione di comunità femminili libere.

Sabato 12 gennaio, alle ore  ore 18,30, alla presenza dell'autrice che al termine converserà con Pia Brancadori e con il pubblico, si proietta "Amica Nostra Angela", recentissimo documentario di Nadia Pizzuti sulla filosofa femminista napoletana Angela Putino (1946-2007).

Sabato 19 gennaio 2013 alle ore 18,30 la Circola propone un altro film inedito in Italia, nonostante la firma della grande Margarethe von Trotta. Si tratta di "Vision - Aus dem Leben der Hildegard von Bingen" del 2009. Un excursus nella vita della grande filosofa e mistica medioevale, matematica e musicista fondatrice di monasteri a comunità femminile. Il film della von Trotta, interpretato magistralmente dall'intensa Barbara Sukowa, passato al Festival di Roma ma non distribuito in Italia, è stato sottotitolato in italiano a cura dell’associazione Circola Alice Guy e viene proposto come evento speciale. Maggiori info www.cinemadonne.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare