Eventi

Concerto di Natale e Capodanno Ortodosso secondo il calendario giuliano

10 gennaio 2013, 09:44
Quartetto Musica Popolare Slava e dell’Europa Orientale “Smoljanochka” e i canti tradizionali Natalizi “Koliadki” domenica 13 gennaio 2013 ore 16.30 Teatro Sant’Eulalia a Cagliari. Ingresso gratuito.

Arrivano a conclusione le iniziative dedicate al Natale e alle Festività di Fine Anno legate al calendario giuliano che ancora oggi viene utilizzato dai cristiano-ortodossi e che vede a Cagliari molte migliaia di fedeli a seguito del forte flusso migratorio proveniente dai paesi ex Urss come Ucraina, Bielorussia, Russia, quello che in maniera sbrigativa viene definito l’esercito delle badanti, ossia  le migliaia di lavoratrici che si prendono cura degli anziani svolgendo una funzione sociale ormai insostituibile.

Domenica 13 gennaio 2013 alle 16:30 al Teatro Sant’Eulalia a Cagliari non solo un concerto, ma anche un momento di festa e di scambio degli auguri, dove porteranno il loro saluti autorità civili e religiose: Angela Quaquero Presidente della Provincia di Cagliari, Paola Piras Vice Sindaco di Cagliari, Monsignor Marco Lai Parroco di Sant’Eulalia e Direttore della Caritas Diocesana, Padre Mikhayl Povaliev della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca, Giuseppe Carboni Console della Bielorussia in Sardegna.

Un concerto che la comunità immigrata vuole regalare a tutti i cagliaritani per passare insieme un momento di festa e cultura in compagnia del quartetto bielorusso “Smoljanochka”  guidato dal maestro Andrei Peradzeryi, voce  e virtuoso della fisarmonica, che sarà accompagnato da Ivan Aleshka basso chitarra e voce, da Alena Kazak voce e piccole percussioni, e da Hanna Babrouskaya voce solista. Il quartetto indosserà i multicolori costumi nazionali ed eseguirà una serie di pezzi della tradizione popolare bielorussa, ucraina e russa, oltre a canti a cappella…..

Un concerto natalizio, di fine anno, spettacolare, emozionante, di grande livello culturale. E’ tradizione dei paesi slavi iniziare il nuovo ciclo annuale con la festa del “Koliadà”. Così in antichità i pagani chiamavano il Dio Invernale del Sole. Si considerava che “Koliadà” (Il Dio Sole), senza l’aiuto umano, nelle giornate più lunghe dell’inverno non avrebbe potuto svegliarsi. Tale compito di aiutanti del Dio Sole fu preso da un gruppo di persone dette “Koliadovshiki” in quali cantavano per svegliare il Dio Sole! Con il cristianesimo la tradizione della festa del “Koliadà”  si è strettamente collegata con la Festa del Natale e il Capodanno. Da qui la tematica cristiana in molte di queste composizioni musicali e melodiche chiamate Koliadki piene di musicalità e gioia, così da segnare l’inizio del nuovo anno.

Le manifestazioni si svolgono nell’ambito del Progetto “Conoscere – Conoscersi” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna grazie al bando 2011 della LR 46/90 sull’immigrazione promosso dalle Associazioni “Sardegna Ucraina”, “Terra” “Un'Isola tra due mondi ... senza confini, il Centro e Biblioteca “Rodnoe Slovo” di Cittadini del Mondo onlus, centro e biblioteca ospitata nei locali dell’Oratorio S. Eulalia e che svolge i seguenti servizi: biblioteca e videoteca in lingua russa, ucraina e bielorussa con oltre 2000 titoli e servizio prestito gratuito, tv satellitare, concerti e mostre, attività di segretariato sociale e di prima consulenza, celebrazione di ricorrenze religiose e civili importanti per la comunità immigrata, punto di assistenza e alloggio per le badanti che perdono il lavoro o bisognose di periodo di convalescenza (Casa Badanti)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare