Eventi

Storie di famiglia di Jean-Claude Grumberg

7 gennaio 2013, 12:15
Eventi dal 12 al 14 gennaio al Teatro Massimo e alla Cineteca Sarda di Cagliari

Il 2013 del Teatro Stabile della Sardegna inizia con il “mese della memoria”, una serie d’iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese di gennaio.

Il primo appuntamento, previsto per il week-end del 12-13-14 gennaio 2013, è collegato alle repliche dello spettacolo Storie di famiglia, di Jean-Claude Grumberg (diretto da Jean-Claude Penchenat) e vedrà la partecipazione dell’autore ad una serie di appuntamenti organizzati per l’occasione.
L’evento, costruito attorno all’importante presenza dell’autore in Italia, è organizzato in collaborazione con il progetto Face a face parole di Francia per scene d’Italia, promosso e sostenuto dall'Ambasciata di Francia in Italia, che in questi anni di attività ha permesso di tradurre, mettere in scena e pubblicare il meglio della drammaturgia francese contemporanea contribuendo a farla apprezzare nel nostro Paese.

Si inizia dunque sabato 12 gennaio alle ore 15.00 al Teatro Massimo con una conversazione con l’autore condotta da Oliviero Ponte di Pino, critico teatrale e scrittore che collabora con diverse testate nazionali, (è stato tra l’altro direttore editoriale di Garzanti e redattore di Ubulibri). Sempre sabato alle 18.00 lo spettacolo Storie di Famiglia e a seguire “aperitio francese” offerto dall’Alliance francaise di Cagliari.

Domenica 13 gennaio alle 17.00 replica dello spettacolo Storie di Famiglia e alle 20.30 nella sede della Cineteca sarda si darà spazio all’esperienza cinematografica dell’autore con la proiezione del film Amen di Costa Gavras da lui sceneggiato.
Lunedi 14 gennaio, sempre nella sede della Cineteca sarda, incontro con l’autore su “la scrittura per il cinema”condotto da Antonello Zanda direttore della Cineteca.
In chiusura alle ore 21.00 ultima replica dello spettacolo Storie di Famiglia.

Nell’ambito della sesta edizione del progetto Face a Face Parole di Francia per scene d’Italia
 
TEATRO MASSIMO - SALA MINIMAX
12-13-14 gennaio 2013
 
Storie di famiglia
di JEAN-CLAUDE GRUMBERG
regia JEAN-CLAUDE PENCHENAT

…da Parigi l’autore di Storie di famiglia
Jean-Claude Grumberg
“L'autore tragico più divertente della sua generazione”

SABATO 12 GENNAIO 2013

SALA MINIMAX ORE 15.00:
Conversazione con l'autore
sul teatro, le vacanze, la mamma, la storia
e qualche altro argomento ancora
conduce Oliviero Ponte di Pino
partecipano Jean-Claude Penchenat, Geneviève Rey-Penchenat,
Maria Antonia Pingitore

SALA MINIMAX ORE 18.00
Spettacolo Storie di famiglia
a seguire aperitivo “francese”


DOMENICA 13 GENNAIO 2013

SALA MINIMAX ORE 17.00:
Spettacolo Storie di famiglia

CINETECA SARDA ORE 20.30
Proiezione del film
Amen
regia di Constantin  Costa-Gavras, Francia 2002

LUNEDI 14 GENNAIO 2013

CINETECA SARDA ORE 17.30:
La scrittura per il cinema
incontro con Jean-Caude Grumberg
conduce Antonello Zanda, direttore Cineteca Sarda

SALA MINIMAX ORE 21.00:
Spettacolo Storie di famiglia

Lo spettacolo Storie di famiglia è diretto da Jean- Claude Penchenat, regista francese che fu fondatore, insieme alla Mnouchkine, del Théâtre du Soleil e poi patron del  Théâtre du Campagnol (attivo anche nel cinema, fu autore, sceneggiatore, regista  di Le Bal da cui poi il film Ballando Ballando di Ettore Scola).

Penchenat porta in scena un autore francese ancora vivente, tra i più rappresentati all'estero, sceneggiatore di importanti film come L'ultimo metro' e Il cacciatore di teste, considerato un classico della drammaturgia contemporanea ma che in Italia non è ancora conosciuto, Jean Claude Grumberg scrittore che unisce il tipico umorismo ebraico ad un linguaggio che sta tra l’assurdo e il fantastico.

Per questo progetto il Teatro Stabile della Sardegna si è aperto alle arti e ai mestieri e, in primavera, ha lanciato due bandi:
-il primo Largo ai giovani per l’ideazione e la realizzazione delle scene e dei costumi (rivolto a giovani studenti degli istituti d’arte, dei licei artistici, dell’Accademia di Belle Arti di Sassari e della Facolta’ di Architettura di Cagliari).
-il secondo Questa sera si recita…Grumberg, rivolto ad attori, da cui sono stati selezionati i giovani Jacopo Zerbo e Alessandro Meringolo presenti nel cast dello spettacolo.

TEATRO MASSIMO - SALA MINIMAX
12/13/14 GENNAIO 2013
sab 12 ore 18.00 | dom 13 ore 17.00 | dom 14 ore 21.00

Storie di famiglia
di JEAN-CLAUDE GRUMBERG
traduzione GENEVIÈVE REY-PENCHENAT - MARIA ANTONIA PINGITORE
regia JEAN-CLAUDE PENCHENAT
scene  gruppo Architettura (progetto giovani)
costumiPaola Pischedda(progetto giovani)
disegno luci LÖIC FRANÇOIS HAMELIN
assistente alla regia MARIA ANTONIA PINGITORE
con CESARE SALIU, ISELLA ORCHIS, MARCO SPIGA, LIA CAREDDU, MARIA GRAZIA BODIO e i giovani attori ALESSANDROMERINGOLO e JACOPO ZERBO
Si ringrazia per la collaborazione alla traduzione Oliviero Ponte di Pino

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare