Eventi

Six Memos Molteplicità

3 gennaio 2013, 12:39
Venerdì 4 gennaio dalle ore 21,00 Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele – via Sirai

un progetto di Daniele Ledda
a cura di Erica Olmetto

dal 23 novembre 2012 al 13 gennaio 2013

Venerdì 4 gennaio 2013 a partire dalle 21 al Castello San Michele di Cagliari Six Memos prosegue con il quinto appuntamento dedicato alla Molteplicità, una delle più coinvolgenti tra le 6 qualità individuate da Calvino.

Accanto alla mostra visitabile al primo piano del Castello alla quale partecipano gli artisti Daniele Ledda, Maria Alba Domìnguez, Jorge Garcìa, Paolo Ollano, Ellepluselle, Silvio Giordano, Federico Cozzucoli e Progetto Askòs, con il contributo dei fotografi Vincenzo Mascia, Tore Cabras, Barbara Serra e Ettore Cavalli, due performance coinvolgeranno il pubblico nel corso della serata.
Geometrie variabili, formato da Elia Casu alla chitarra, Silvia Corda al pianoforte, Antonio Pinna alla batteria, presentano un progetto di improvvisazione di volta in volta focalizzato su un tema, un'idea, un ensemble diverso. La molteplicità: “Partire da uno o più elementi e svilupparli, costruendo, decostruendo e ricostruendo, smontando e rimontando. Frammenti di idee prese liberamente in un esercizio di ricomposizione, cercando sempre la massima coerenza, cercando di tornare all’essenziale”. Le formazioni possono andare dal trio alla piccola orchestra, aprendosi alle collaborazioni più varie, anche di artisti visivi, attori, danzatori e performers.

I 432, in occasione della rassegna Six Memos presentano una breve suite ispirata alla lezione americana di Italo Calvino sulla "Molteplicità". Si tratta di un gruppo di recente formazione, composto da Daniela Porru alla voce, Paolo De Liso alla batteria e alle percussioni, Mauro Medda alla tromba e al flicorno. I tre partono da percorsi musicali differenti: lirica, jazz, pop, improvvisazione radicale, arrivando ad un amalgama che prende spunto da varie influenze musicali. 432 Hertz è l'intonazione del La centrale utilizzata nella metà dell'ottocento. Alcune teorie indicano in 432 hertz la frequenza di vibrazione dell'universo.


LA RASSEGNA
Six Memos, realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, l’Assessorato alla Cultura e il Consorzio Camù, rimarrà aperta al pubblico sino al 13 gennaio 2013. Continua a fare da sfondo al primo piano del Castello San Michele la mostra permanente di opere grafiche, installazioni video, diorami e fotografie degli artisti, ispirati alla leggerezza, alla rapidità, all’esattezza, alla visibilità, alla molteplicità e alla consistenza, le sei caratteristiche individuate da Calvino nelle “Lezioni Americane”, il cui titolo originale è “Six Memos for the next Millennium” (Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio), un libro basato su una serie di letture scritte da Italo Calvino nel 1985 per un ciclo di sei lezioni all'Università di Harvard, mai tenute da Calvino in quanto morì prima.

Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere molteplici tipologie di  espressione dell'arte contemporanea quali la musica, le arti visive, il teatro, dando vita ad una sola rappresentazione, una struttura scenica solida e compatta, ma anche dinamica e interattiva che consenta una reiterata fruizione dello spazio ospitante.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 12 gennaio sesto e ultimo appuntamento per la chiusura della manifestazione: ci sarà una performance di tutti gli artisti partecipanti.
INFORMAZIONI
È possibile contattare il Centro Comunale d’Arte E Cultura Castello San Michele: tel. 070 500656 – castellosanmichele@camuweb.it o visitare il sito www.camuweb.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare