Eventi

Concerto. La Sardegna di Hardy Mertens

2 gennaio 2013, 08:49
Esibizione musicale della Banda Musicale Monastir, 12 gennaio alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Ingresso gratuito

Parte 2 di 2

Hardy Mertens

http://www.hardymertens.nl/

Ha studiato musicologia all'università statale di Utrecht (Paesi Bassi), discutendo una tesi di laurea sulla situazione delle bande in Olanda. Ha diretto molte bande e fanfare in Olanda ed all'estero prima di guidare formazioni prestigiose come la banda della Philips e la banda della polizia olandese. Dal 1990 è regolarmente invitato come direttore ospite della Singapore Wind Symphony. Le sue opere si inseriscono nel solco della tradizione orchestrale occidentale ma sono fortemente influenzate dalla tradizione popolare di diversi continenti. Tonalità tradizionale, linee melodiche distese e patterns ritmici si combinano spesso con scherzi musicali e suoni non usuali. Questa complessità sfocia spesso in un alto grado di difficoltà esecutiva, che talvolta crea malintesi con direttori e musicisti.

Alessandro Cabras

Si è diplomato in Tromba al Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida del M° Enzo Morandini. Ha svolto attività professionale presso l'orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1998 al 2003 ha diretto la Banda Musicale "G. Verdi" di Sant'Andrea Frius, con la quale ha conseguito il primo premio in terza categoria al 4° Concorso Nazionale per Bande Musicali "La Bacchetta d'Oro" nel 2000. Gli viene affidata la direzione artistica della Banda Musicale Monastir nel 2001. Segue la direzione della banda con cui raggiunge una serie di traguardi importanti tra cui il 1° posto nella terza categoria alla IX edizione del Concorso Nazionale Bandistico musicale “La Bacchetta d'Oro” di Frosinone, e il Premio dell'Unione Musicale Ciociara “Benito Pica” per il miglior punteggio tra tutte le categorie (2006). Nel 2012, conquista il 1° posto nella seconda categoria, al XIV Concorso Internazionale Musicale "Il Flicorno d'Oro" di Riva Del Garda e facendo classificare la banda in seconda posizione assoluta tra tutte le bande partecipanti alla competizione europea.


Corrado Colliard

Ha frequentato gli studi  presso l'Istituto Musicale di Aosta si diploma in trombone nel 1983. Frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Vinko Globokar presso la Scuola di Musica di Fiesole, vincendo, nel 1986, una borsa di studio per merito. Si perfeziona in seguito con Jacques Mauger, presso l'accademia "Lorenzo Perosi" di Biella. Vincitore di numerosi concorsi sia in formazioni cameristiche sia come solista. Nel 1992 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, (sez. Gli Strumenti nell’Avanguardia Musicale) eseguendo in duo musiche di Vinko Globokar. Hanno scritto per lui diversi compositori contemporanei: Sanson, Hirano, Barbera, Manfrin, Jappelli, Jacopucci.


Barbara Crisponi

http://www.crisponi.it
Diplomata in canto con il soprano Elisabetta Scano, ha seguito masterclasses tenuti dai soprani Giusy Devinu, Katia Ricciarelli e Montserrat Caballé. Ha studiato inoltre con Marcella De Osma, Beatrice Murtas, Ivo Vinco e Giovanna Damian. Consegue il diploma di pianoforte e il diploma accademico di II livello come Pianista Accompagnatore, col massimo dei voti, presso il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare