TeM – Teatro e Musica “dentro un quartiere”: sarà il Centro Area 3 (via Carpaccio 14/16) nel rione di Mulinu Becciu a Cagliari a far da cornice al suggestivo trittico a cura del Teatro del Segno, per chiudere in bellezza il 2012 e iniziare il 2013 sul filo di parole e note, storie e canzoni.
Inaugurerà la rassegna – sabato 29 dicembre alle 21 – l'istrionica cantante e attrice, compositrice e performer Rossella Faa con il suo “Sighi Singin'”, originale e coinvolgente spettacolo/concerto ispirato all'omonimo libro/cd (edito da Tiligù), in cui l'eclettica artista affronta con la leggerezza dell'ironia “Le paure delle donne”. Sotto i riflettori – insieme a Rossella Faa – per un raffinato e divertente recital di prosa e musica che rivela atavici e talora infondati timori, dal tradimento a inquietanti “presenze” domestiche, e mostra le diverse sfaccettature dell'universo femminile, Giacomo Deiana alla chitarra, Nicola Cossu al contrabbasso e Massimo Russino alle prese con piatti e tamburi. Una festa di trame sonore - dal jazz alla salsa, dalla bossa nova al pop, tra rock e reggae – e antichi miti e riti e moderne leggende metropolitane, tra fantasiose memorie “familiari” e note d'attualità per dare il la a TeM con il colorito affresco di una città tra strani incontri (e scontri) e sentimenti universali, in una visione squisitamente al femminile, con tutta la fragilità e forza, la dolcezza e il coraggio delle donne di oggi e di ieri... e in più le “canzoni a richiesta”.
TeM – Teatro e Musica proseguirà - sempre al Centro Area 3 – giovedì 12 gennaio 2013 alle 21 con “A Jnanna” di e con Alessandra Leo, per un viaggio tra le sonorità del canto popolare religioso e profano del Mediterraneo, dalle radici della tradizione sarda fino all'eco di mondi lontani e culture d'oltremare, in un'interpretazione intrigante e personale, quasi un «misto tra gioco e preghiera» (lo spettacolo/ concerto “A Jnanna” sarà in scena anche a Ussana il 19 febbraio).
Suggellerà il trittico proposto dal Teatro del Segno con TeM – Teatro e Musica giovedì 26 gennaio alle 21 al Centro Area 3 di Mulinu Becciu a Cagliari “Baroni in Laguna” - dall'omonimo libro-inchiesta di Giuseppe Fiori: la voce narrante di Stefano Ledda (che firma anche adattamento e regia), la chitarra di Andrea Congia e il sax di Juri Deidda, con le immagini video di Paolo Trebini, per una documentata ricostruzione di una pagina della storia recente dell'Isola. “Appunti sul Medioevo in un angolo d'Italia a metà del 20° secolo” tra la cronaca di un delitto, frutto di disperazione e miseria, e la rivolta dei pescatori di Cabras contro l'anacronistico sistema feudale, un'arcaica consuetudine sopravvissuta a dispetto della legge e della democrazia fino agli Anni '60.
Biglietti: intero 8 euro – ridotto 6 euro
(con la speciale formula TeM: chi assiste a uno spettacolo della rassegna, presentando il biglietto, potrà usufruire della riduzione sui successivi appuntamenti in cartellone)
INFO: teatrodelsegno@gmail.com
Nessun commento