Comunicati stampa

Giunta Comunale. Sei milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi comunali

6 dicembre 2012, 08:17
Si vuole promuovere l'attività sportiva soprattutto nelle periferie, con uno sguardo a tutte le discipline e alla riqualificazione energetica. Palazzetto, palestre, piscine, skatepark, campi etc.. Traffico: nuova rotonda in via Campania angolo via Cadello.

Sport/Lavori Pubblici

Sei milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà comunale. La Giunta ha approvato, su proposta dell'assessore allo Sport Enrica Puggioni e dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, il piano di riqualificazione del patrimonio presente nei diversi quartieri in città.

Le risorse, provenienti da un finanziamento regionale prima destinato alla realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport, saranno invece destinate alla diffusione capillare della pratica sportiva sul territorio: tutto con un'attenzione particolare alle zone da sempre considerate periferiche, dove lo sport rappresenta un presidio sociale e un importante strumento di aggregazione.

Altro obiettivo fondamentale del piano è quello di garantire a tutte le discipline sportive la possibilità di avere spazi adatti a ospitare gare di qualunque livello, dalla pratica amatoriale a quella agonistica. Imprescindibile anche la riqualificazione energetica, importante per garantire agli impianti la sostenibilità anche economica. Ulteriore obiettivo, comune a tutti gli interventi, è quello di ottenere l'agibilità anche per pubblico spettacolo.

Numerosi gli interventi previsti. Sul complesso di Terramaini, a esempio, la progettazione include lavori di riqualificazione infrastrutturale ed energetica per la piscina, per garantirne la vocazione olimpionica. Sport acquatici ma non solo: 400mila euro saranno destinati anche ai campi sportivi "Eliseo Corona". Non sono le uniche risorse destinate alla Municipalità di Pirri: 500mila euro per la palestra di via degli Stendardi e 100mila per la realizzazione della struttura destinata agli spogliatoi nell'impianto di Is Bingias.

Oltre 3 milioni di euro sono destinati al polo di via  Rockefeller: in programma la riqualificazione del Palazzetto, destinato soprattutto al basket e alla pallavolo agonistici; quella delle due palestre, capaci di accogliere il calcio a 5, la ginnastica, ancora il basket e la pallavolo oltre che gli spettacoli dal vivo non sportivi; la realizzazione della copertura per il pattinodromo e la riqualificazione radicale dello skatepark e dei campi di basket esterni. Ancora: gli interventi riguarderanno la piscina, il campo di atletica e il campo da calcio in via Pessagno. I lavori interesseranno anche tutte le aree esterne alle strutture, in modo da avere all'interno del polo spazi per la pratica sportiva libera. La stessa area potrebbe in prospettiva accogliere le sedi delle diverse federazioni.

Trecentomila euro saranno destinati all'impianto di Borgo Sant'Elia, per il calcio a 5 e quello a 11; 280mila all'impianto sportivo di viale Bonaria, conosciuto come ""campi Rai". Duecentomila euro arriveranno nel quartiere Is Mirrionis, per l'impianto di via Monte Acuto. Ammonta poi a 500mila euro lo stanziamento destinato all'impianto di via Crespellani, a Mulinu Becciu.

Sempre per quanto riguarda gli impianti sportivi è approvata anche la delibera per la manutenzione ordinaria: si tratta di un primo stralcio da 200mila euro, finanziamento relativo al 2012. Altri 400mila euro saranno programmati per il 2013.

Mobilità e traffico

Importante il progetto preliminare presentato dall'assessore alla Mobilità Mauro Coni. Riguarda il miglioramento della viabilità lungo l'asse via Campania-via Is Mirrionis, con la realizzazione di una rotonda all'altezza dell'incrocio con via Cadello.

Il progetto, del valore di 250mila euro, è coerente con le previsioni del Ppr e per il ridotto impatto ambientale non modifica la configurazione paesaggistica attuale: gli interventi previsti, infatti, saranno realizzati a livello del suolo con una rotonda a verde, senza strutture che possano in qualche modo ostacolare la visibilità. Previsti, nella corsia esterna, la pista ciclabile e i passaggi pedonali protetti. È un'opera importante tanto per la regolazione del traffico quanto per la sicurezza in uno degli assi viari più interessati dal flusso di auto e più pericolosi della città.

Lavori pubblici

Quattro appalti da 230mila euro ciascuno saranno affidati, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, per le manutenzioni periodiche di scuole, asili nido e locali destinati ai servizi sociali. Trentanovemila euro sono invece destinati alle piccole manutenzioni e ai primi interventi per la riqualificazione dei beni culturali.

Verde Pubblico

Approvato in linea tecnica, su proposta dell'assessore  Paolo Frau, il progetto specifico per gli interventi di lotta al punteruolo rosso per il 2013. Il Comune di Cagliari è già intervenuto, da giugno a oggi, con oltre 74mila euro di risorse proprie per interventi importanti sulle palme del Poetto, su quelle di via Roma e su quelle dei cimiteri.

Il progetto approvato oggi prevede una proposta di finanziamento da parte della Regione, per 200mila euro. A questi si aggiungeranno 100mila euro del Comune.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare