Eventi

Mostra: "Monete come oggetti d'arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda"

30 novembre 2012, 13:09
Una preziosa collezione di monete di Casa Savoia martedì 4 dicembre dalle 17 nei locali dello Spazio San Pancrazio a Cagliari. La mostra sarà visitabile fino al 26 gennaio 2013, ingresso gratuito.

Monete collezione NugentMartedì 4 dicembre 2012, alle 17,00, nei locali dello Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale, a Cagliari, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Firenze e con la NIP, Associazione Numismatici Italiani Professionisti, inaugura la mostra: "Monete come oggetti d'arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda".

Verrà presentata al pubblico una preziosa collezione di monete di Casa Savoia, tra cui alcuni cagliaresi, che coprono un ampio arco cronologico: dall'epoca del conte Umberto II (1080 - 1103) a Vittorio Emanuele III re d'Italia (1900 - 1946). Le monete, circa 600 esemplari, furono donate dalla contessa Margherita Nugent al Gabinetto Numismatico del Museo Archeologico di Firenze nel 1954 con un lascito testamentario. L'Archivio di Stato di Cagliari ha gentilmente autorizzato la riproduzione di alcuni atti dei processi contro i falsari ed editti riguardanti la storia della monetazione in Sardegna.

La mostra sarà visitabile fino al 26 gennaio 2013, dal martedì al sabato , dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio, il mercoledì e il venerdì dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare