Viabilità

Allo start i nuovi autobus CTM

Autore: Paola Perria,
9 gennaio 2009, 12:09
Non chiamateli più “pollicini” ma Mercedes Sprinter City.

Sono otto i nuovissimi autobus Mercedes sprinter city acquistati dalla CTM che attraverseranno le strade cittadine sostituendo i vecchi e ormai obsoleti “pollicini” arancioni, destinati oramai alla rottamazione. “Con questi nuovi mezzi, che, probabilmente già dai mesi di settembre-ottobre 2009 verranno affiancati da altri 170 autobus per coprire le varie Linee – ha spiegato il sindaco Emilio Floris nel corso di una movimentata conferenza stampa, svoltasi in parte proprio sul nuovo e fiammante mezzo di trasporto – abbiamo cercato di coniugare efficienza e confort, in modo da offrire all’utenza una alternativa all’automobile più che mai valida”.

Già da domani, 10 Gennaio, si potrà usufruire del servizio del nuovo autobus, limitatamente alla Linea 7, ovvero quella che fa rotta verso Castello, mentre nel corso della settimana anche le altre Linee che utilizzavano i “pollicini” – la 16 (Piazza Giovanni XXIII – Motorizzazione Civile), la 13 (Piazza Giovanni XXIII – Ospedale Brotzu), la 40 (Circolare di Quartu Sant’Elena: via Brigata Sassari – via Danimarca – via Brigata Sassari) – si avvarranno dei nuovi e confortevoli veicoli.

Vediamo un po’ di dati tecnici sul nuovo Mercedes Sprinter City:
27 in tutto i posti, di cui 10 a sedere, costituiti da sedili imbottiti e non più in plastica, a fronte dei 35 totali disponibili nel vecchio mezzo. “Si è preferito privilegiare il confort, in modo da evitare l’effetto sardine in scatola che si verificava sul pollicino”. Hanno puntualizzato il direttore generale della CTM Ezio Castagna e l’ingegner Gasperini, mostrando ai giornalisti le qualità del mezzo.
1 posto per disabili con la possibilità di introdurre agevolmente una carrozzella. Infatti, all’ingresso, privo degli scomodi gradini del “pollicino”, è predisposta una pedana pronta rapidamente all’uso.
I doppi vetri di cui è dotato il nuovo autobus garantiscono una buona insonorizzazione, mentre l’impianto di climatizzazione fornisce all’utenza la certezza di un viaggio gradevole sia nei mesi caldi che in quelli freddi.

La scommessa è quella di spingere quante più persone possibile a svuotare le città dalle automobili e ad utilizzare i mezzi pubblici – ha annunciato il sindaco Floris – perché molti potenziali utenti non usano gli autobus solo perché non ci pensano. Perciò abbiamo intenzione di pubblicizzare al massimo tutte le novità del CTM presso i cittadini”.
E a giudicare dalle credenziali di questi primi 8 nuovi Sprinter City, i presupposti perché la scommessa venga vinta ci sono tutti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare