Eventi

Camporugby 2.0 presenta Movember

Autore: Claudia Piras,
23 novembre 2012, 13:13
L'iniziativa della Union Rugby Cagliari volta alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la ricerca e la prevenzione del cancro alla prostata e delle malattie maschili in generale.

Documenti Allegati

La Union Rugby Cagliari, promotrice dell'evento, la squadra dei Giornalisti Sardi Gigi Grivel e quella degli Amministratori Comunali si sfideranno, domenica 25 novembre, in un torneo di sport e solidarietà. L'occasione è la manifestazione Camporugby 2.0, inserita nel calendario mondiale di Movember, parola formata dall'unione di november e mustache, movimento nato ad Adelaide nel 1999 volto a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e sulle malattie maschili in generale, con particolare attenzione alla depressione maschile.

Enrica Puggioni, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, nel corso della conferenza stampa ha portato i saluti del Sindaco e parlato della grande valenza sociale dello sport “Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa per la sua rilevanza sociale, le attività della Union Rugby sono aperte a tutti i cittadini, sono coinvolgenti per il tessuto cittadino di Cagliari e di Monserrato, ma soprattutto si avvicinano spesso alle scuole, motivo per cui il Comune è grato alla società sportiva. L'Amministrazione è infatti impegnata in progetti di promozione e  diffusione della pratica sportiva presso i più giovani.”

Presente anche l'Assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù che ha sottolineato come il collegamento tra sport, solidarietà e salute sia non solo solido ma anche proficuo “Facendo sport nascono relazioni sociali e attente al sociale. Lo sport è praticato anche da persone con problemi fisici o mentali che hanno spesso dimostrato di riuscire, attraverso le varie attività sportive, a superare i loro limiti e, spesso, anche quelli di persone prive di disabilità. Per questo- continua l'Assessore Orrù, confermando la posizione dell'Assessore Puggioni- è importante valorizzare e potenziare lo sport nelle scuole. Questa giornata di sport e goliardia sarà un'iniezione di fiducia per la società.”

Per ogni giocatore presente in campo dotato di baffi, uno degli sponsor donerà un euro. Il torneo tra le tre squadre partecipanti inizierà alle 11 con un primo tempo dedicato al calcio e un secondo tempo al Rugby Touch, che è il primo livello di approccio al rugby privo di contatto e quindi adatto ai più piccoli o a chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Dalle 14 in poi partirà invece il famoso momento conviviale e di aggregazione a cui fa riferimento anche il Consigliere comunale Filippo Petrucci, membro della Commissione Sport, che dopo aver sottolineato l'impegno anche del Consiglio nel portare avanti programmi di sviluppo della diffusione delle attività sportive, ha concluso augurando “Un ottimo Terzo Tempo a tutti.”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare