Comunicati stampa

Sicurezza stradale nel Comune di Cagliari. Dati e progetti futuri

Autore: Claudia Piras,
17 novembre 2012, 11:20
Alla vigilia della Giornata mondiale delle vittime della strada, è stato presentato il Rapporto preliminare

Documenti Allegati

Alla presenza del Sindaco Massimo Zedda, l'Assessore ai Trasporti Mauro Coni e il Comandante della Polizia Municipale Manuela Atzeni, è stato presentato un importante studio sulla sicurezza stradale nel Comune di Cagliari. Hanno partecipato alla conferenza stampa dove sono stati illustrati i dettagli anche il Presidente dell'Ordine dei Medici Raimondo Ibba, il Direttore del CTM Ezio Castagna e alcuni rappresentati dell'Associazione Vittime della strada.

Il Sindaco Massimo Zedda partendo dai dati che analizzano l'ambito nazionale ha voluto comunicare le sue impressioni sulla realtà cagliaritana e sulle modifiche già effettuate e in corso d'opera “Più la strada è considerata sicura dall'automobilista, magari perché larga e dritta, più in realtà si rivela pericolosa proprio per la troppa confidenza alla guida. Le strade che prevedono più attenzione da parte del guidatore garantiscono maggiore prudenza e più sicurezza.” Il Sindaco si è anche soffermato sui costi economici e sociali degli incidenti automobilistici “Secondo i dati delle ASL di Cagliari, nel 2011, l'incidenza sulla sanità pubblica è stata di 65 milioni di euro. Per renderci conto delle dimensioni del fenomeno si deve considerare che, ad esempio, il Comune di Cagliari ha a disposizione 700mila euro all'anno per la manutenzione di strade e marciapiedi.”

Secondo l'Assessore Coni “Il 2011 è stato un anno drammatico, gli interventi non sono stati abbastanza efficaci, le azioni immateriali come la comunicazione sono ancora più importanti di quelle materiali , i nostri interventi andranno quindi  in questa direzione grazie anche al supporto della Regione.”

“A Cagliari- ha proseguito Mauro Coni- non esistono, secondo la nostra mappatura, particolari punti neri per quanto riguarda gli incidenti, anche se possono essere segnalate come a rischio Viale Marconi, l'Asse Mediano, via Is Mirrionis e via Roma. Per questo i nostri sforzi si concentreranno ulteriormente su queste zone, con misure magari simili a quelle che hanno reso via Dante più sicura dopo il restringimento, l'inserimento della rotatoria e delle piste ciclabili.”

Sono stati presentati i progetti di due nuove rotatorie, una tra l'Amsicora e l'Asse Mediano e l'altra tra via Cadello, via Is Maglias e Via Campania, che provvederanno ad un'ulteriore regolazione del traffico insieme all'introduzione, nel 2013, di 400 segnalatori pedonali lampeggianti, al potenziamento dell'illuminazione e alla colorazione dello sfondo delle strisce pedonali.

Ha chiuso la conferenza stampa il Comandante della Polizia Municipale Manuela Atzeni che ha sottolineato l'importanza della corretta interpretazione del Codice della strada “ Gli automobilisti spesso non ricordano i 50 articoli delle Norme di comportamento. Le infrazioni più frequenti sono quelle relative all'Articolo 141 relativo all'omesso controllo del veicolo e il 145 sulla mancata precedenza. Anche il cambio di corsia non effettuato correttamente, risulta tra le principale cause di incidenti La comunicazione potrebbe aiutare molto a sensibilizzare i conducenti, riducendo in tal modo i rischi.”
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare