Eventi

Villanova, avvio dei varchi automatici. Marina, parte la fase di test

Autore: Claudia Piras,
15 novembre 2012, 13:34
Continua la riqualificazione dei due quartieri, attraverso la ZTL e la pedonalizzazione.

Documenti Allegati

Sono state presentate oggi, nella Ex Sala Giunta del Palazzo Civico, le novità relative all'apertura dei varchi automatici a Villanova e all'inizio della fase di pre-esercizio e test per la Marina.

L'Assessore ai Trasporti Mauro Coni, alla presenza del Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese,del Comandante della Polizia Municipale Manuela Atzeni e del Direttore del CTM Ezio Castagna ha illustrato la situazione riguardante il quartiere Villanova a seguito del periodo di prova dei varchi automatici partito il 16 aprile scorso, che si concluderà ufficialmente lunedì 19 novembre con l'attivazione del sanzionamento automatico per gli automobilisti, esclusi i residenti in possesso di pass ZTL, che non rispetteranno il divieto di accesso negli orari compresi tra le 21.00 e le 7.00 e tra le 15.30 e le 17. All'interno dell'area ZTL del quartiere Villanova è presente e attiva anche una zona pedonale, il cui varco di accesso dall'esterno è piazza Marghinotti. La valutazione del periodo di pre-esercizio da parte dall'Assessore è buona, il test è risultato infatti necessario per aggiustare i provvedimenti che saranno utilizzati a partire dal 19 novembre per il sanzionamento automatico.

“Il processo di avvio dei varchi automatici e di pedonalizzazione- ha spiegato l'Assessore Coni- è stato realizzato di concerto con i comitati di quartiere, e sarà sviluppato attraverso un dialogo costante con i residenti e con il CTM, con cui è in atto lo studio della predisposizione di un servizio pubblico con autobus di piccole dimensioni che possano agevolare i collegamenti con la zona di Piazza Matteotti e del quartiere di S. Benedetto, valorizzando in tal modo la centralità del quartiere.”

Il 26 novembre invece partirà la sperimentazione riguardante la Marina. La Polizia Municipale presidierà i varchi in questa fase di pre-esercizio che durerà trenta giorni. Come sottolineato dal Presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese  “La complessità per quanto riguarda la Marina attiene soprattutto alle richieste non omogenee dei commercianti della zona riguardo agli orari di accesso.” Mentre entrambi i quartieri in questione vedono una criticità nella questione dei parcheggi, che potrebbe trovare una prima soluzione, per i residenti di Villanova e anche di Castello, nel riscatto anticipato di un parcheggio  APCOA. I posti auto che si renderebbero così disponibili potrebbero essere proposti a tariffe agevolate a chi risiede nei due quartieri storici.

Al Comandante Atzeni il compito di illustrare come le cifre relative all'applicazione della ZTL  nel quartiere Castello durante il periodo 2007-2012 registrino un evidente adeguamento del comportamento degli automobilisti alle nuove norme, con una riduzione delle sanzioni da 20666 nel secondo semestre del 2007 a 2465 nei primi dieci mesi del 2012. “La sinergia tra Amministrazione, Polizia Municipale e CTM  ha già portato risultati importanti anche nella fase di pre-esercizio a Villanova, dove sono stati utilizzati  quattro agenti per ognuno dei cinque varchi durante i trenta giorni di test. I transiti registrati sono stati 11957 e le sanzioni 1193.”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare