Comunicati stampa

Il Comune di Cagliari sperimenta “LINK”, arredo urbano di nuova concezione

6 novembre 2012, 16:45
Le prime tre panche innovative saranno posizionate nel porticato della stazione della metropolitana leggera di Piazza Repubblica

Giovedì 8 novembre saranno installate, nel porticato della stazione della metropolitana leggera di Piazza Repubblica, tre innovative panche “LINK” donate al Comune di Cagliari dalla AJF design.
È una iniziativa che vede Cagliari coinvolta con Berlino ed Helsinki nella sperimentazione di un nuovo tipo di seduta studiato per le brevi soste in prossimità dei luoghi pubblici e di interscambio.
Le dimensioni e le caratteristiche costruttive (facilità di posa) rendono la seduta agevole da integrare nelle fermate dell’autobus, nei belvedere cittadini, all’esterno di uffici per  attendere il proprio turno e in  tutte aree urbane con spazi ristretti e un’alta densità di passaggio. Per queste ragioni “LINK” ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, e in particolare la menzione d’onore al prestigioso premio Compasso d’Oro 2011 e si è conquistata l’esposizione stabile al Museo dell’Ambiente di Torino e al Museo del Design italiano di Roma.
L’idea di coinvolgere Cagliari in questa sperimentazione è del giovane designer italiano Jari Franceschetto, fondatore dell’agenzia AJF e progettista della panca LINK:
“In accordo con l'azienda produttrice euroform-w abbiamo deciso di fornire gratuitamente alcuni modelli del prodotto a città che si sono distinte per l’ondata di cambiamento. Sono convinto che Cagliari abbia dato forti segnali, ed è  per questo  che  abbiamo  pensato di donarle 3 sedute da  inserire  in  luoghi nei quali è oggi possibile, con poco, fare  ancora meglio”.
L’iniziativa è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra l'ARST, nelle persone del DG Carlo Poledrini e dell'ing. Ernesto Porcu,  e gli assessorati all'Urbanistica e alla Mobilità e Trasporti del Comune di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare