Comunicati stampa

Convegno: “Dal villaggio alla Nazione. La famiglia Cocco Ortu dalle origini al Parlamento”

5 novembre 2012, 09:28
Mercoledì 7 alle ore 9:30 locali della Sala Search del Palazzo Civico. Ingresso libero e gratuito.

Documenti Allegati


Mercoledì 7 novembre nei locali della Sala Search del Palazzo Civico nel Largo Carlo Felice a Cagliari dalle ore 9.30 si discute delle famiglie e dei luoghi che hanno fatto la storia della Sardegna, l'associazione Khorakhané organizza la giornata “Dal villaggio alla Nazione. La famiglia Cocco Ortu dalle origini al Parlamento”. 
Al centro dell'incontro i luoghi di formazione sociale, civile e patrimoniale della élite sarda che, tra fine Settecento e Ottocento, è al centro degli avvenimenti decisivi nella storia della Sardegna. L'occasione del convegno è data dalla presentazione del volume di Giampaolo Salice, Dal villaggio alla nazione.
La giornata, patrocinata dal Comune di Cagliari e realizzata in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Cagliai – MEM, Archivio di Stato di Cagliari, Archivio di Stato di Oristano, Soprintendenza Archivistica per la Sardegna e Comune di Villasor, si apre con la presentazione del saggio multimediale intitolato Quasi un secentenario. Vicende del palazzo Alagon di Villasor alla luce di nuovi documenti d'archivio, che ricostruisce le trasformazioni del monumento simbolo di Villasor.
Tra i principali protagonisti della battaglia c'è Giuseppe Ortu, avvocato cagliaritano originario di Villasor e nonno del ministro d'età giolittiana Francesco Cocco-Ortu, il quale nello stesso anno (1812), partecipa alla congiura detta di Palabanda che scuote nel profondo la città di Cagliari. 
Apriranno il convegno Enrica Puggioni, assessore alla cultura del Comune di Cagliari, Monica Grossi, direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari e soprintendente archivistico per la Sardegna, Dolores Melis, Direttore Biblioteca di Studi Sardi e Archivio Storico del Comune di Cagliari (MEM) e Walter Marongiu, sindaco di Villasor.
Nel corso della giornata di studio interverranno numerosi relatori e studiosi.
Il pubblico presente potrà visitare la mostra documentario-fotografica allestita presso la Sala Search. Ingresso libero e gratuito.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare