Comunicati stampa

Tutto pronto per “CagliariRespira”

Autore: Gabriele Porcu,
2 novembre 2012, 13:15
Presentata nella sala consiliare del Comune la quinta edizione della mezza maratona
CagliariRespira 2012

Documenti Allegati

Questa mattina si è tenuta all'interno del Palazzo Civico di Cagliari, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della “CagliariRespira”, mezza maratona patrocinata da Provincia e Comune di Cagliari, che si correrà domenica 4 novembre a partire dalle 9,30.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, Goffredo Depau e l'Assessore allo Sport cagliaritano Enrica Puggioni che hanno accolto gli ospiti nella sala consiliare del Municipio. Tra i partecipanti Paolo Serra, vicepresidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Cagliari Marathon Club ed organizzatore dell'evento.

“E' un vero piacere – ha sottolineato il presidente Depau – poter ospitare non solo la presentazione, ma anche una manifestazione che ci da la possibilità di salire alla ribalta della scena sportiva. Queste sono iniziative che dobbiamo cercare di conservare e riproporre anche in futuro perché riescono a coniugare alla perfezione sport e salute”. Dello stesso avviso l'Assessore Puggioni che ha confermato come sia pieno l'interesse dell'Amministrazione verso le manifestazioni sportive. “Abbiamo anche di recente – ha confermato la responsabile dello Sport – allargato le iniziative di questo tipo anche alle scuole primarie, in modo che la pratica sportiva sia diffusa già a partire dai più piccoli. E non può che essere un aspetto positivo dare il benvenuto oltre che un supporto per quanto possiamo con le finanze sempre più ridotte, a chi organizza iniziative come questa”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre l'organizzatore della mezza maratona, anche il suo presidente, Giampiero Cortis, il presidente del Consiglio Provinciale Roberto Pili accompagnato dal consigliere Emanuele Armeni, il presidente dell'Ente Parco Molentargius-Saline, Mauro Contini, il presidente regionale del CONI Gianfranco Fara e il presidente regionale FIDAL Sergio Lai.

Grande la soddisfazione degli organizzatori che hanno registrato oltre mille adesioni per le due gare competitive (mezza maratona e 13 chilometri) ma i partecipanti alla manifestazione saranno molti di più perché per le gare non competitive ci sarà la possibilità di iscriversi anche nella stessa mattina del 4 novembre.

L'evento sarà articolato da quattro differenti gare. La mezza maratona da 21,097 Km, al termine della quale verrà assegnato il premio speciale Quarto Memoral Delio Serra e la Tredici Km (organizzata per la prima volta quest'anno) caratterizzeranno la competizione agonistica. Ma la possibilità di partecipare alla Cagliari Respira viene data anche ai dilettanti che vogliano cimentarsi nella Sei Km ed ai Bambini che divisi per fasce d'età potranno divertirsi partecipando alla Kids Run che avrà luogo nello stadio d'atletica leggera di viale Diaz.

Appuntamento, quindi, a domenica mattina, per una giornata che, confidando anche nelle buone condizioni atmosferiche previste, riuscirà a coniugare lo sport agonistico, il divertimento dei non agonisti e la salute di tutti i partecipanti che, con una corsa, che sia di portata limitata o con la mezza maratona, cercheranno di tenersi in forma e stare a contatti con gli altri e con l'ambiente.a

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare