Eventi

Il tramonto dell’Occidente Leggere la crisi nel confronto tra letterature

29 ottobre 2012, 17:04
Da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre 2012 Piccolo Auditorium Comunale, piazza Dettori a Cagliari. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Dal 9 all’11 novembre Cagliari sarà teatro del forum Il tramonto dell’Occidente. Leggere la crisi nel confronto tra letterature, un appuntamento per riflettere sul momento storico che stiamo attraversando per confrontarsi con ospiti di provenienze differenti sulla crisi economica e di pensiero, morale e sulle alternative possibili. A partire dell’idea che non viviamo solo una crisi, una di quelle che gli economisti descrivono con una curva che prevede una risalita, ma forse la fine di un mondo.

Il forum si apre venerdì 9 novembre con la sezione Identità in viaggio. L’Occidente visto dall’Altrove per parlare attraverso la voce di scrittrici e scrittori la cui identità culturale ha radici anche fuori dall’Italia di un Ovest in confronto continuo e serrato con molti Altrove: per scoprire un Occidente vissuto come modello economico e culturale a cui aspirare, oppure come sistema antagonista, ma anche come luogo che accoglie identità linguistiche e culturali in continuo movimento.

La mattina di sabato 10 novembre è dedicata a Il tramonto del paesaggio: a partire da una riflessione di Pier Paolo Pasolini sulla forma delle città, si confrontano sul tema economisti, giuristi, ambientalisti, giornalisti, urbanisti, scrittori, studiosi di estetica, per parlare del paesaggio in quanto specchio fedele della contemporaneità, di paesaggio urbano e paesaggio degradato, di difesa del territorio e della terra, di decrescita.

Società e individui nella crisi: miti dei nostri giorni è il tema di sabato pomeriggio: l’evoluzione delle relazioni e dei miti propri nell’era del Villaggio Globale disegnano una nuova mappa delle motivazioni più profonde dell’individuo e del suo rapporto con la società. Ne sono specchio le narrazioni di alcuni scrittori e i nuovi linguaggi cinematografici e teatrali che raccontano la contemporaneità.

Il forum si chiude domenica 11 con una mattinata alla ricerca di Strategie per sopravvivere: per passare dagli approcci più pragmatici che ci consentono di decifrare economie enigmatiche, alle alternative energetiche, fino a toccare temi urgenti come gli scenari politici globali e il rapporto tra imprese e lavoratori.

Le giornate del forum sono arricchite da brevi reading e proiezioni di video a tema.

Gli ospiti:
Gabriela Adamesteanu, Andrea Baranes, Giulio Barocchieri , Paolo Berdini, Graziano Bullegas, Mihai Mircea Butcovan, Paolo Cacciari, Francesca Caferri, Andrea Carraro, Giulietto Chiesa, Antonio Cianciullo, Mauro Covacich, Paolo Di Paolo, Davide Enia, Luca Giunti, Gabriella Kuruvilla, Ugo Mattei, Giorgio Meletti, Roberto Merlo, Marino Niola, Francesco Pigliaru, Paola Pilisio, Laura Pugno, Stefano Salis, Pierluigi Sullo, Roberta Torre, Giorgio Vasta, Massimo Venturi Ferriolo, Guido Viale, Ornela Vorpsi, Bijan Zarmandili, Luigi Zoja

Progettazione a cura di Emilia Fulli e Mattea Lissia, per i Presìdi del Libro della Sardegna.

L’associazione Presìdi del Libro della Sardegna nasce nel 2005 da un’idea di Giuseppe Laterza che creò in diverse regioni d’Italia una rete di Presìdi della lettura collaborando con i referenti locali del progetto. In quell’anno nacque la collaborazione con Giorgio Todde che da Presidente regionale radunò intorno all’idea un gruppo di librai, bibliotecari, editori e associazioni. I Presìdi si occupano di promozione della lettura con progetti  a pubblici differenti. Hanno curato numerose attività tra le quali i due Forum del Libro Passaparola tenutisi a Cagliari nel 2007 e nel 2008; nel 2010 e nel 2011 la rassegna Pazza idea. Visioni di normale follia, su temi di attualità e denuncia. Hanno ideato e promosso progetti rivolti a lettori svantaggiati: come ImPazienti lettori, condotto in diversi reparti pediatrici dell’isola; In viaggio per Itaca; Percorsi di scritture migranti per un dialogo tra carcere e letterature  presso la Colonia Penale di Isili e dal  2008 al 2011 la scuola di scrittura Questa mattina ho sentito un trillo disperato, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Cagliari. L’associazione ha inoltre coordinato in Sardegna la Festa Nazionale dei Lettori che si tiene ogni anno in tutta Italia.

Per maggiori informazioni: www.presididellasardegna.org mail: presididellasardegna@gmail.com

Con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna , della Provincia di Cagliari e del Comune di Cagliari. Con il patrocinio dell'istituto Romeno di Cultura e Ricerca. In collaborazione con L'associazione Luna Scarlatta

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare