Eventi

Quaderni di Viaggio: laboratori e concorso al Lazzaretto

29 ottobre 2012, 08:56
Al via i laboratori per le scuole sul quaderno di viaggio proposti dal Comune di Cagliari e dal Centro Comunale il Lazzaretto. E in arrivo anche il concorso per il carnet de voyage più bello.

Il tema del viaggio ma anche del ricordo, raccontato per immagini attraverso gli occhi del viaggiatore: sono inspirati alla mostra attualmente in corso al Lazzaretto di Cagliari i laboratori per ragazzi “Quaderni di Viaggio” promossi dal Comune di Cagliari e dal Centro Comunale d'Arte Il Lazzaretto.

L'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi, appassionati di disegno e fumetti o semplici viaggiatori, a raccontare in modo creativo esperienze, luoghi o città. Gli strumenti del laboratorio sono semplici: carta, colori, matite e colla, acquerelli e chine. I quaderni possono accogliere disegni e annotazioni scritte, fotografie, biglietti e ritagli, insomma tutto ciò che può conservare frammenti di ricordi.

Il laboratorio di otto ore prevede lezioni di disegno teorico e pratico, scrittura creativa, inchiostratura oltre alla conoscenza della composizione del quaderno di viaggio. E' destinato ai ragazzi delle scuole medie e superiori, e mira a riscoprire uno strumento pratico, economico e allo stesso tempo affascinante come il carnet de voyage per fermare le emozioni di un viaggio.

Oltre al laboratorio, Comune di Cagliari e Lazzaretto organizzano anche il concorso “Matite di viaggio” che premierà il quaderno di viaggio più bello ed originale: le candidature, individuali o di gruppo, dovranno pervenire entro il 28 dicembre 2012. La giuria, composta da Stefano Obino e i disegnatori Andrea Longhi, Miguel Herranz e Lapin, valuterà i lavori e decreterà i tre migliori, che verranno esposti in mostra al Lazzaretto fino al 27 gennaio prossimo.

I laboratori e il concorso sono ideati (insieme ad altri appuntamenti culturali) nell'ambito della mostra “Quaderni di viaggio, un dì tardo traendo”, personale di Stefano Obino, illustratore, fumettista, grafico oristanese. In esposizione nella Sala degli Archi del Lazzaretto, via dei Navigatori a Cagliari, fino al 27 gennaio 2013, un centinaio di opere tra illustrazioni, disegni, fotografie dipinte che raccontano il viaggio dell'autore nei luoghi simbolo della storia europea. Da Parigi a Cracovia, da Berlino ad Auschwitz attraverso città, campagne e periferie dove le vicende storiche hanno lasciato il segno, Stefano Obino osserva e annota nel suo quaderno impressioni, volti e immagini come un viaggiatore d'altri tempi.

Informazioni e bandi sui siti www.lazzarettodicagliari.it  e www.obinocomix.com

Orari di visita della mostra: dal martedì alla domenica, 09,00-13,00 / 16,00-20,00

La mostra è realizzata con il contributo del Centro d'arte e cultura Il Lazzaretto, con il patrocinio di Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari; e in collaborazione con
Cagliari Città Turistica; MEM Mediateca del Mediterraneo Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari; Società Umanitaria - Cineteca Sarda

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare