Il Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù in occasione delle festività natalizie e di fine anno propone nei Centri Comunali d’Arte e Cultura Exmà, il Lazzaretto e Castello San Michele, numerose mostre.
Spazio alla fotografia all’Exmà di via San Lucifero.
Nella Sala delle volte è allestita fino alla fine di gennaio 2009 Guerra e Pace - John Phillips testimone del Novecento. 150 foto, di cui gran parte vintage, che raccontano la storia e gli avvenimenti che hanno caratterizzato il Novecento e di cui Phillips, fra i più grandi fotoreporter della storia della fotografia, è stato attento testimone. Tra le foto in mostra anche una sezione di 28 scatti facenti parte di un reportage realizzato in occasione dell’ultima missione che Antoine de Sain-Exupéry, pilota dell’aviazione francese e celeberrimo autore de Il piccolo Principe, realizzò nel 1944 con base nell’aeroporto di Alghero-Fertilia. E proprio nel corso di una ricognizione nella Francia meridionale l’aereo di Saint Exupery fu abbattuto da un caccia tedesco. La mostra, in esclusiva per l’Italia, è promossa dalla Fondazione Fratelli Alinari e dalla “John e Annamaria Phillips Foundation”.
Nella Sala della Terrazza ancora foto nella mostra Equatoria 12° Parallelo - un viaggio nel Sud Sudan. Le immagini. raccontano il viaggio compiuto tra il dicembre 2007 ed il gennaio 2008 dal fotografo cagliaritano Roberto Salgo insieme a una delegazione di “Argonauti Explorers” inviati a verificare l’andamento dei progetti umanitari in corso.
Infine nella Sala della Torretta La mia città le mie immagini: mostra in cui Andrea Barbarossa propone lavori realizzati dal 2000 ad oggi. Il ciclo Viste dall'acqua, si basa su immagini di edifici riflessi da corsi d'acqua. Non poteva poi mancare un omaggio a Cagliari con immagini che mettono a confronto, ma non in competizione, il vecchio ed il nuovo.
Per informazioni Exmà tel. 070.666399
Al Castello San Michele La spina del grano, una mostra d’ arte contemporanea in cui 24 artisti contemporanei locali e nazionali rendono omaggio alla figura di Vincent Van Gogh attraverso diverse tendenze e tecniche artistiche: pittura, scultura, fotografia, grafica e disegno (disegno a matita, carboncino, pastelli, lavori a tempera, ad acqua, inchiostri, incisioni su carta ed altri materiali) , installazioni, digital art e video arte. Espongono: Barbara Agreste, Gianni Atzeni, Alessandro Biggio, Anna Borghi, Paolo Carta, Giulia Casula, Gisella Congia, Giampaolo Cossu, Fabrizio Da Prà, Simone Dulcis, Elisabetta Falqui, Stefano Fanni, Marta Fontana, Lea Gramsdorff, Francesca Lixi, Gianluca Melis, Stefano Parrini, Marco Pili, Marilena Pitturru, Francesco Podda, Raffaele Quida, Francesca Randi, Angelo Secci, Theo Viana .
Per informazioni Castello San Michele tel. 070.500656
Al Lazzaretto di Sant’Elia, nella Sala degli Archi, L’ Anima e il volto, personale dedicata all’opera di Mirco Pais: esposti circa 45 dipinti a olio su tela nei quali l’artista sviluppa la tipologia del ritratto, approfondisce e rielabora il concetto dell’introspezione e dell’espressione del volto.
La Sala Polifunzionale ospita invece la Mostra dei Presepi: un centinaio di presepi tutti inediti realizzati con i materiali i più diversi, da una sessantina tra scuole materne ed elementari, associazioni culturali, ed appassionati provenienti da Cagliari e provincia, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese.
Per informazioni Lazzaretto tel. 070.3838085
Si ricorda che i possessori della Karalis Card avranno accesso gratuito a tutte le mostre (info www.karaliscard.it). Per il sesto anno consecutivo il Comune di Cagliari propone anche Natale ad Arte iniziativa grazie alla quale sarà possibile acquistare cataloghi delle principali mostre realizzate nei Centri Comunali d’Arte e Cultura di Cagliari negli ultimi anni (Picasso, Salvador Dalì, Andy Warhol, Cy Twombly, Italo Antico, Marco Lodola, Marilyn Monroe), le splendide monografie degli artisti esposti nella Galleria Comunale, oltre a decine di titoli d’arte proposti a prezzi scontatissimi.
Questi gli orari che si osserveranno durante queste festività: Mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre la mattina dalle 9.00 alle 13.00; Giovedì 25 dicembre e giovedì 1 gennaio il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00; mentre Venerdì 26 dicembre i Centri saranno aperti secondo i consueti orari.
Nessun commento