Comunicati stampa

Lavori in Giunta: 20 nuovi posti di lavoro nei cantieri comunali

1 ottobre 2012, 09:25
Tra le delibere approvate: la trasformazione della "Multiservizi" in srl e gli affidamenti di lavori alle sole aziende che rispettino il Protocollo d'intesa in materia di appalti

Venti nuovi posti di lavoro a tempo determinato: su proposta dell'assessore al Personale Luisa Sassu, la Giunta ha approvato sei progetti esecutivi per l'attivazione di altrettanti cantieri comunali che rientrano nel Piano Straordinario per l'Occupazione-Annualità 2011.

Il primo riguarda il progetto di riordino degli archivi cartacei dei cimiteri, in particolare l'individuazione e la conservazione del materiale di interesse culturale e storico cartaceo (risalente già alla prima metà del 1800) e il suo trasferimento su supporto informatico. Avrà un costo di 89mila euro e la durata di 28 settimane e occuperà 3 archivisti.

Il secondo cantiere, individuato per la creazione di un modello di processo per il Servizio Cantieri, ha come obiettivo quello di integrare e riorganizzare le banche dati dell'Ufficio Cantieri per facilitarne la lettura e la condivisione sia con gli altri servizi dell'amministrazione sia, in maniera trasparente, con i cittadini. Avrà una durata di 31 settimane e un costo di circa 47.500 euro e garantirà il servizio con due figure altamente specializzate: il primo profilo dovrà essere quello di un programmatore laureato in informatica, il secondo di un analista diplomato.

Cinquantacinquemila euro sono destinati al cantiere per la creazione e l'aggiornamento delle banche dati e la digitalizzazione degli archivi del Comune. L'obiettivo è quello di sostituire gli archivi cartacei con copie digitali e istituire un registro informatico che renda immediatamente disponibile la lettura degli atti. Avrà una durata di 7 mesi e impiegherà un programmatore e tre archivisti con diploma di scuola superiore.

Un assistente di cantiere, tre operai semplici e tre operai specializzati saranno impiegati per 23 settimane nel cantiere per la manutenzione ordinaria e il mantenimento degli uffici giudiziari, di quelli comunali e dei mercati: a loro saranno affidati gli interventi urgenti e puntuali che si presentano ogni giorno. Il costo è di 126mila euro.

Una unità lavorativa sarà impiegata nel cantiere per la dematerializzazione degli archivi cartacei e l'utilizzo specifico di piattaforme informatiche, al fine di garantire una migliore comunicazione tra uffici e tra l'amministrazione e i cittadini: avrà una durata di 30 settimane e un costo di 12mila euro. 

Per l'attività di controllo sulla raccolta dei rifiuti e sulla pulizia delle strade saranno impegnati due geometri e un ingegnere: l'obiettivo è quello di una maggiore verifica delle attività nel settore della raccolta differenziata e il miglioramento dei servizi con un controllo più accurato per quanto riguarda la pulizia delle strade. Il costo del cantiere è di 111mila euro per 50 settimane.

Su proposta del sindaco Massimo Zedda la Giunta recepisce il contenuto del Protocollo d’Intesa in materia di appalti, stipulato il 30 novembre 2011 tra l’Osservatorio Provinciale Permanente per la Cooperazione di Cagliari, costituito presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Cagliari, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS, la Provincia di Cagliari, la Provincia del Medio Campidano, l’Anci, la Confcooperative, la Legacoop, la Cgil e la Cisl.

Sulla base di questa adesione gli uffici comunali, a partire dal primo ottobre e al fine di prevenire eventuali problematiche sulla gestione dei rapporti di lavoro, sulla sicurezza e sui fenomeni di evasione degli obblighi retributivi e contributivi da parte degli aggiudicatari degli appalti di servizi, dovranno osservare nella gestione delle procedure i principi e le disposizioni contenute nel Protocollo d’Intesa.

In particolare l’impegno a utilizzare esclusivamente appaltatori (privati, cooperative o consorzi) che applichino ai propri lavoratori (dipendenti soci) quanto previsto dagli accordi di settore stipulati tra organizzazioni sindacali e datoriali maggiormente rappresentative, verificando periodicamente e costantemente la regolarità contributiva e retributiva nei confronti del personale impiegato nell'appalto. Ancora, tra gli altri punti indicati nel Protocollo, dovrà essere oggetto di attenzione l’inserimento, nei bandi per l’affidamento dei servizi e ogni qual volta sia possibile, di clausole sociali (previste dalla normativa in materia di appalti) per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; quello di clausole di salvaguardia occupazionale in caso di cambio d’appalto, in forza delle quali il nuovo appaltatore si impegna, a parità di condizioni di appalto, all’impiego dei lavoratori della gestione uscente.

La Giunta ha approvato la proposta di ricompensa al valore e al merito civile per il vicebrigadiere dei Carabinieri Ignazio Senes e gli appuntati scelti Marco Cau e Siris Atzori: nel novembre del 2010 i tre militari, mettendo a rischio la propria vita, salvarono un cittadino che aveva scelto di suicidarsi lanciandosi dalla scogliera di Cala Fighera.

La Giunta ha deliberato l'acquisizione al patrimonio del Comune del defibrillatore semiautomatico donato dal consigliere comunale Paolo Casu, che sarà posizionato all'ingresso del Palazzo Civico: saranno dieci i dipendenti che effettueranno il corso di formazione per l'utilizzo della strumentazione.

Su proposta dell'assessore al Bilancio Gabor Pinna, è approvata la trasformazione della Multiservizi da società per azioni a società a responsabilità limitata con l'eliminazione del collegio sindacale  e il passaggio da un cda con tre componenti a un amministratore unico da individuare tra i dipendenti comunali. Il risparmio stimato è di circa 100mila euro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare