Comunicati stampa

Multiservizi nel decreto Monti. Zedda: individuato percorso a garanzia dei servizi e lavoratori

24 settembre 2012, 08:32
Obbligati a liquidare la società. Nuova Srl con amministratore unico scelto tra i dipendenti comunali

Il provvedimento sulla revisione della spesa del Governo Monti impone ai Comuni lo scioglimento delle società in house con capitale di un unico soggetto pubblico a partire dal prossimo anno.

A Cagliari il provvedimento interessa la Multiservizi S.p.a. Come Amministrazione abbiamo già avviato il percorso: si è già disposta la modifica della natura giuridica della società da SpA a Srl e della composizione societaria che passa da un consiglio di amministrazione di tre componenti a un amministratore unico, scelto tra i dipendenti comunali, come impone il decreto Monti.

Abbiamo già individuato un percorso teso ad assicurare il proseguimento dei servizi resi dalla società Multiservizi e a garantire la continuità lavorativa dei 16 dipendenti anche oltre la data entro la quale saremo obbligati a liquidare la società.

Da parte nostra fisseremo nei prossimi giorni un incontro con i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali per spiegare il percorso che intendiamo portare avanti in quella direzione.

In un momento di grave crisi economica come quello che attraversa la Sardegna e la nostra città dobbiamo mirare alla salvaguardia dei posti di lavoro. Nell'Isola sono circa un migliaio i lavoratori potenzialmente interessati dal provvedimento e si è tutt'ora in attesa di una decisione della Regione a tutela della continuità lavorativa del personale delle società di proprietà dei Comuni e delle Province.


Massimo Zedda

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare