Eventi

Car Free Day a Cagliari

21 settembre 2012, 08:45
Ottima conclusione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sabato 22 settembre dalle 15 alle 20 Via Roma lato portici. Evento dell’Associazione Città Ciclabile Onlus e Amministrazione Comunale di Cagliari.

L’Associazione Città Ciclabile Onlus in collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cagliari alla conclusione dela Settimana Europea della Mobilità Sostenibile organizza la grande manifestazione della CAR FREE DAY nella giornata di sabato 22 settembre 2012 nella Via Roma lato portici, dalle 15,00 alle 20,00 . L'Amministrazione Comunale chiuderà al traffico la suddetta via per renderla pedonabile, e all’evento parteciperanno tutte le amministrazioni, enti, associazioni e società che intendano proporre o presentare delle macchine, delle iniziative, delle attività che sono orientate nella "giusta direzione".

Città Ciclabile è una Associazione Onlus culturale ed ambientalista, nata nel 1993, allo scopo di promuovere la bicicletta in tutte le sue modalità d’utilizzo: per spostarsi quotidianamente in città,. Essa aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB ) che riunisce più di centotrenta associazioni locali, sparse in tutta Italia. L’associazione è iscritta nell’Albo Comunale e nel Registro Regionale di Volontariato.

La "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" è una campagna, promossa dalla comunità Europea, per la sensibilizzazione dei cittadini e delle amministrazioni locali alla mobilità sostenibile. Gli eventi della campagna sono stati organizzati anche nell’ambito di progetti già avviati nei vari aspetti della mobilità, lotta all’inquinamento, pianificazione urbana, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, trasporto pubblico, sicurezza, consumi a km zero, flussi turistici, purchè coerenti con i principi per la mobilità sostenibile.

COSA HA FATTO E COSA INTENDE FARE CITTA' CICLABILE:
L’Associazione Città Ciclabile Onlus ha proposto l’adesione alla suddetta iniziativa all’Amministrazione Comunale che quest’anno ha risposto subito positivamente, eseguendo diverse attività permanenti ( corsia preferenziale per bus nella via Dante, viale Cimitero, viale Bonaria, istituzione dell’ufficio biciclette, nuove rastrelliere, nuova pista ciclabile) e coordinando tutta una serie di iniziative di diverse associazioni ed Enti pubblici e privati, creando un programma particolarmente intenso per tutta la settimana.Al termine delle tante iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, c’è la CAR FREE DAY , giornata libera dalle auto, di sabato 22 settembre.

Sabato nella grandissima piazza della via Roma lato portici, dalla piazza Amendola al Largo Carlo Felice saranno proposte attività di vario genere , lezioni, mostre, biciclettate, esposizioni di veicoli ecologici ed elettrici, dalle auto completamente elettriche, a quelle ad aria compressa, al nuovo servizio prossimo in funzione a Cagliari del car-sharing con bici a bordo, alle moto elettriche, alle tante proposte di biciclette di varie genere, ai diversi servizi di noleggio di biciclette presenti e futuri a Cagliari.

Si potranno vedere e provare diverse proposte di nuova mobilità che intendono proporsi o svilupparsi nel prossimo futuro in città.

Inoltre ci saranno dei percorsi di abilità dove i bambini si potranno esercitare con le loro biciclette, e potranno per alcune ore assieme ai genitori e ai tantissimi cittadini godersi la bellezza della principale via cittadina con serenità senza l’assillo del passaggio delle auto, chissà sognandola un giorno pedonale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare