Eventi

Omaggio a John Cage. Concerto finale del festival con il Modular Quartet

4 settembre 2012, 12:15
Mercoledì 5 settembre alle 21 Sala Conferenze del Parco Molentargius Marco Caredda, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni e Roberto Pellegrini.

Spetta al Modular Quartet, l’ensemble cagliaritano ormai riconosciuto come protagonista originale e talentuoso della scena musicale contemporanea, a concludere il Festival “Imaginary Landscapes - John Cage a cento anni dalla nascita”, organizzato nell’ambito della stagione Sonus de Atongiu 2012 per ricordare il centenario della nascita del più grande compositore del Novecento.

MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE alle ore 21.00, nella Sala Conferenze del Parco Molentargius Saline, si esibirà infatti il gruppo composto da Marco Caredda, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni e Roberto Pellegrini, con l'intento di esplorare il suono percussivo dei “classici” della musica contemporanea. Aprirà la serata “The So-Called Laws of Nature” di David Lang, in prima esecuzione a Cagliari, un brano in cui i percussionisti (chiamati a costruirsi parte degli strumenti) giocano con modelli ritmici simili, creando un’atmosfera sospesa che abbraccia comunque una vasta gamma di gesti musicali, riferimenti e stati d'animo. Il Modular eseguirà poi “Double Music” di John Cage e Lou Harrison e “Third Construction “  e “ 4’33” di Cage.

Nato nel 2005 intorno alle attività della Classi di Percussioni del Conservatorio di Cagliari, Modular Quartet è un insieme di musicisti che intende il suono percussivo come ambito d ricerca che permetta di focalizzare l’attenzione sul pensiero musicale contemporaneo. Importanti produzioni del gruppo sono: “Drumming” di Steve Reich, “Persephassa” di Iannis Xenakis, “Workers Union” di Louis Andriessen, “Third Construction” di John Cage, oltre a nuove composizioni in prima esecuzione, come “Imagines Vocis” di Francesco Marceddu, “Sonazzos” di Alessandro Milia. A partire dal 2009 inizia la fruttuosa collaborazione del Modular Quartet con i musicisti, i compositori e gli artisti delle nuove tecnologie audio-visive che ruotano attorno ai progetti multimediali ideati e diretti da Fabrizio Casti che è anche l'autore principale delle musiche: “Harmonices Mundi” (2009), “Mechanic World” (2010).

Ingresso: biglietto intero € 5,00 - ridotto per studenti € 4,00

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare