Eventi

Il giorno del giudizio. Mostra all'Exmà

3 settembre 2012, 16:10
Da giovedì 6, inaugurazione, al 23 settembre 2012 group show di Roberta Vanali con quattro artisti sardi: Silvia Argiolas, Nicola Caredda, Paolo Pibi e Daniele Serra.

Nella Sala della Terrazza dell’Exmà di Cagliari si inaugura giovedì 6 settembre alle ore 19 Il giorno del giudizio, group show a cura di Roberta Vanali.

La mostra collettiva visitabile sino al 23 settembre, nata in collaborazione con L’Associazione Culturale Babel, prende spunto dal romanzo epico e visionario di Salvatore Satta “Il Giorno del Giudizio” e coinvolge quattro artisti sardi: Silvia Argiolas, Nicola Caredda, Paolo Pibi e  Daniele Serra. Ognuno di loro presenta una sorta di personale sull’argomento che si traduce in installazione pittorica per un totale di 57 opere di formati differenti realizzati con tecniche varie, capaci di tradurre la controversa epoca contemporanea.

L’inclinazione dei quattro artisti a coniugare fonti iconografiche provenienti dalla cultura bassa e da quella alta, sfocia nell’esplorazione di un immaginario grottesco, a tratti macabro. Una apparente fuga dalla realtà per riflettere sul mistero del proprio essere tra vita e morte e sulla caducità dell’esistenza.
Con background e provenienza territoriale differenti, accomunati dal gusto neo pop della ricerca, con una molteplicità di innesti che spazia dall’immaginario urbano a quello mediatico, dall’illustrazione al fumetto, dalla musica al cinema, senza trascurare la tradizione pittorica, gli artisti, attraverso la pittura, riflettono sul lato oscuro dell’esistenza.

Per fornire gli strumenti adatti alla comprensione della mostra, il 20 Settembre alle ore 19, si svolgerà la conferenza a cura di Carla Deplano sulla Nuova figurazione, ad iniziare dalla Transavanguardia fino ai giorni nostri, dal titolo Il ritorno dell’immagine nell’età Postmoderna. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare