Potrebbe sembrare un accostamento quantomeno eccentrico, forse azzardato, ma le responsabili della biblioteca che hanno curato il progetto “Incontri con la musica: culture a confronto”, sono sicure di vincere la scommessa. Stiamo parlando di una serie di serate-concerto che, a partire dal 19 di Dicembre – ore 21 – fino al 27 Febbraio del 2009, si terranno una volta alla settimana proprio nella biblioteca comunale di via Newton. Forte di un patrimonio di circa 10 mila pezzi di materiale audiovisivo, di cui, almeno il 70% costituito da produzioni di carattere musicale di vario tipo (dvd, cd, cofanetti, filmati d’opera ecc.), la mediateca è in grado di evadere le richieste di una ampia fetta d’utenza appassionata di musica sia colta che popolare, oltre agli estimatori della produzione folk nostrana, di cui è presente un vasto archivio.
Ma la volontà di allargare il bacino d’utenza e di portare ad accostarsi ai veri generi musicali con maggiore consapevolezza anche coloro che, normalmente, non frequentano i luoghi deputati all’intrattenimento musicale come i teatri e le sale concerto, ha spinto a cercare un connubio insolito.
L’ambiente normalmente super silenzioso e ovattato della biblioteca, risuonerà delle note degli artisti che si esibiranno, serata dopo serata, proponendo un tema ogni volta diverso – si va dalle colonne sonore alla musica jazz, dall’arcano e dolcissimo suono delle launeddas ai ritmi africani alle produzioni europee più colte – tali da soddisfare la più ampia fascia di pubblico senza appesantire con repertori eccessivamente ostici.
Poiché pensati proprio per coloro che non fossero particolarmente ferrati in materia concertistica, ai giovani che si accostassero per la prima volta a produzioni non propriamente “leggere”, questi incontri saranno realizzati con la formula del concerto spiegato, ovvero, tutti i musicisti coinvolti, non si limiteranno a “performare”, ma coinvolgeranno l’uditorio fornendo spiegazioni dei brani eseguiti, collocandoli dal punto di vista storico, arricchendo le informazioni con aneddoti tratti dalle biografie dei musicisti di cui eseguiranno i pezzi e, soprattutto, interagiranno col pubblico, il quale potrà intervenire e fare domande. Inoltre, per offrire ancora una maggiore copertura informativa, verranno distribuite ai presenti delle locandine-dispense in cui verranno presentati i curricula degli artisti che si esibiranno nel corso della serata, ma anche notizie sui brani che verranno proposti, sui loro compositori e sull’epoca storica in generale. Insomma, una opportunità da cogliere per godersi della buona musica e, contemporaneamente, per ampliare la propria cultura.
Il progetto di “Incontri con la musica: culture a confronto”, nasce grazie alla collaborazione fra la biblioteca comunale di via Newton e l’agenzia musicale Clair de Lune, diretta dal Maestro Bruno Camera, cagliaritano, la quale, dal 2002, si occupa di organizzare eventi musicali o di svolgere attività di intermediazione. Proprio il Maestro Camera ha accolto con entusiasmo la proposta delle organizzatrici e ha stilato un programma apposito preoccupandosi di selezionare e di coinvolgere i vari artisti.
PRIMA SERATA CONCERTO – 19 Dicembre h. 21
“Playng Music” – Musica da film per piano solo
Pianista Giuseppe Maggiolo Novella
La prima serata in musica alla biblioteca comunale di via Newton, vedrà l’esibizione di un giovane e talentuoso pianista cagliaritano – Giuseppe Maggiolo (1977) – il quale suona il pianoforte dall’età di 8 anni. Ha conseguito il Diploma nel 2000 sotto la guida di Maurizio Moretti e si è specializzato, inoltre, in composizione, direzione d’orchestra, violino e organo e collabora tra gli altri, con il Crogiuolo, l’Ente Lirico di Cagliari e l’ASAS (Associazione Sardegna Arte e Spettacolo). E’ pedagogo, Maestro di pianoforte e laboratori musicali dal 2000. Lavora presso la scuola di musica Studio98labs dal 2006, è Maestro Coordinatore del Laboratorio Multietnico Adolescenti Insieme, progetto dell’Associazione ALPO (Alleviare la povertà) nell’ambito delle iniziative UNICEF 2008.
Nel corso del concerto di venerdì 19, proporrà un recital per piano denominato “Racconto di suoni”, in cui eseguirà, rivisitati alla sua maniera, temi estrapolati da pellicole più o meno celebri, toccando generi musicali tra i più svariati, dal jazz al tango alla schietta produzione “pop” fino alle colonne sonore più classicamente impostate. Una serata in cui la musica sarà, più che mai, un mezzo per creare emozioni e per evocare suggestivi scenari mentali.
L’ingresso è libero.
Nessun commento