Eventi

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari: Le Notti Musicali

31 agosto 2012, 09:14
I corsi e i concerti in programma dal 29 agosto al 6 settembre 2012 al Conservatorio e al Teatro Lirico.

Consueto appuntamento dell'estate con l'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari: da mercoledì 29 agosto e fino al 6 settembre ritornano i corsi annuali di alto perfezionamento organizzati dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Conservatorio "G.P. da Palestrina" e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione e Assessorato del Turismo), della Provincia di Cagliari e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo).

Annunciata lo scorso aprile nell'ormai abituale gala di primavera a Parigi, nella prestigiosa sede dell'Unesco, l'iniziativa didattica – che anche quest'anno trova ospitalità nelle aule del Conservatorio di piazza Porrino - taglia il traguardo della sua dodicesima edizione forte di un costante seguito di iscritti: sono giovani musicisti provenienti da importanti scuole internazionali che ogni estate approdano a Cagliari sapendo di trovare nell'Accademia un'ottima occasione per perfezionarsi nel loro percorso verso la carriera concertistica. Quest'anno sono centosei, di dieci nazionalità diverse, con la consueta prevalenza dei giapponesi (trenta iscritti) fra gli stranieri. Cospicua la presenza dei sardi: su cinquantadue italiani, ben quaranta sono isolani. Merito dell'Accademia che, nonostante un forte taglio dei contributi, è riuscita a offrire quaranta borse di studio ai giovani allievi del Conservatorio per frequentare gratuitamente i corsi ideati e fondati nel 2001 dal chitarrista cagliaritano (ma trapiantato da tempo a Parigi) Cristian Marcia e dal fratello Gianluca (rispettivamente direttore artistico e presidente dell'Accademia).

Il programma prevede come sempre una full immersion didattica di nove giorni, dalle 9 del mattino alle 8 di sera, sotto la guida di maestri di caratura internazionale, concertisti e pedagoghi attivi in conservatori e scuole musicali come il Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi e l'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" (che ogni anno offre tre borse di studio ai migliori allievi dell'Accademia per frequentare i suoi corsi dell'anno successivo). Ogni studente potrà costruirsi un percorso ad hoc seguendo, oltre alle lezioni del proprio docente di riferimento, anche quelle di altri strumenti, mettendo così a confronto diversi metodi di insegnamento. E al termine dei corsi, la consueta verifica del saggio-concerto chiamerà i migliori allievi, scelti dai rispettivi insegnanti, a esibirsi sul palco dell'Auditorium del Conservatorio, martedì 4 e mercoledì 5 settembre.

Anche per questa edizione il corpo docente annovera il pianista Jean-Marc Luisada, il flautista Jean Ferrandis, il soprano Peggy Bouveret e, per il corso di musica da camera, il quartetto d'archi Modigliani (i violinisti Philippe Bernhard e Loic Rio, il violista Laurent Marfaing e il violoncellista François Kieffer). Dopo il debutto della passata edizione, ritorna la classe di oboe, affidata ancora a Jean-Louis Capezzali, mentre la chitarra è materia dell'enfant du pays Cristian Marcia. Volti nuovi tra gli insegnanti sono invece quelli dei violinisti Stephan Picard e Olivier Charlier, del violista Gerard Caussé e dei pianisti Veronique Bonnecaze e Jean-Frédérick Neuburger.

I docenti saranno, come sempre, anche i protagonisti dell'immancabile appuntamento con "Le Notti Musicali", la rassegna di recital solistici e di musica da camera allestita in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: una gustosa appendice alle attività didattiche che impreziosisce ogni edizione dell'Accademia.

Due le serate in programma al Teatro Lirico. Venerdì 31 la prima: aprono alle ore 21 Jean-Louis Capezzali (oboe) e Veronique Bonnecaze (pianoforte) con l'Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann, seguiti da Jean-Marc Luisada (pianoforte) alle prese con la Sonata per pianoforte N. 15 D 840 di Franz Schubert. Spazio quindi alla Sonata per violino di Maurice Ravel nell'interpretazione di Olivier Charlier (violino) e, ancora, Veronique Bonnecaze. Chiusura nel segno di Mahler con il Quartetto per archi e pianoforte affidato al Quatuor Modigliani e Jean-Frédérick Neuburger.

Quartetto Modigliani sugli scudi nella serata di sabato primo settembre: l'ensemble d'archi di Philippe Bernhard e Loic Rio (violini), Laurent Marfaing (viola) e François Kieffer (violoncello) terrà infatti banco nella prima parte del concerto eseguendo il Quartetto per archi op. 10 di Ravel, e poi, nuovamente con Jean-Frédérick Neuburger, il Quartetto con pianoforte KV 478 di Mozart. Dopo la Serenata op. 25 di Beethoven interpretata da Jean Ferrandis (flauto), Stephan Picard (violino) e Gerard Caussé (viola), riflettori puntati ancora sul Quatuor Modigliani, stavolta affiancato da Cristian Marcia in due pagine di Vivaldi: il Concerto per chitarra e archi RV 425 e, con l'aggiunta del violista Gerard Caussé, il Concerto per chitarra, viola e archi RV 540.

I biglietti per le due serate, a 5 euro, si possono acquistare al Box Office in viale Regina Margherita.

Giovedì 6 settembre, invece, i riflettori si trasferiscono all'Auditorium del Conservatorio: al centro del concerto, in questo caso, saranno infatti i migliori allievi dell'Accademia, quattro o cinque in tutto, selezionati dai docenti e impegnati come solisti con l'Orchestra del Conservatorio diretta da Alberto Pollesel nell'esecuzione di musiche di Bach, Mozart e Vivaldi. E per i giovani musicisti sarà una rara occasione di esibirsi con un ampio organico strumentale, da protagonisti.

"Le Notti Musicali" XII edizione
Cagliari, Teatro Lirico, 31 agosto e 1 settembre, ore 21
Cagliari, Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina", 6 settembre, ore 18


Venerdì 31 agosto, Teatro Lirico, ore 21
R. Schumann > Adagio e Allegro op. 70
Jean-Louis Capezzali - oboe
Veronique Bonnecaze - pianoforte

F. Schubert > Sonata per pianoforte N. 15 D 840
Jean-Marc Luisada - pianoforte

M. Ravel > Sonata per violino
Olivier Charlier - violino
Veronique Bonnecaze - pianoforte

G. Mahler > Quartetto per archi e pianoforte
Quartetto Modigliani
Jean-Frédérick Neuburger - pianoforte


Sabato 1 settembre, Teatro Lirico, ore 21
C. Debussy > Quartetto per archi op. 10
Quartetto Modigliani

W.A. Mozart > Quartetto con pianoforte KV 478
Quartetto Modigliani
Jean-Frédérick Neuburger - pianoforte


seconda parte:
L. V. Beethoven > Serenata op. 25
Jean Ferrandis - flauto
Stephan Picard - violino
Gerard Caussé - viola

A. Vivaldi > Concerto per chitarra e archi RV 425
Quartetto Modigliani
Cristian Marcia - chitarra

A. Vivaldi > Concerto per chitarra, viola e archi RV 540
Quartetto Modigliani
Cristian Marcia - chitarra
Gerard Caussé - viola


Giovedì 6 settembre, Auditorium del Conservatorio "G.P. da Palestrina", ore 18
J.S. Bach > Concerto per violino e archi in la
A. Vivaldi > Concerto per chitarra e archi
W.A. Mozart > Concerto per flauto K 314
W.A. Mozart > Concerto per piano K 271

Giovani virtuosi dell'Accademia e del Conservatorio e Orchestra del Conservatorio di Cagliari, direttore Alberto Pollesel.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare