Comunicati stampa

Incontro tra il Vice Sindaco di Cagliari, Paola Piras e la Associazioni che si occupano di animali

Autore: Giuseppe Amisani,
30 agosto 2012, 15:15
La Sala Consiliare ha ospitato la lunga e proficua riunione con i volontari

E' durato forse più del previsto e non ha certo risparmiato i momenti di tensione, ma alla fine tutti sono stati d'accordo sul fatto che l'incontro che si è tenuto a partire dalle 13 nella Sala Consiliare del Municipio di Cagliari, sia servito a fare chiarezza tra l'Amministrazione e le Associazioni di volontariato che in città si occupano degli animali.
A dirigere i lavori e fare gli onori di casa ci ha pensato Paola Piras che, oltre al ruolo di Vice Sindaco, ha la delega per l'Assistenza Zooiatrica. Accompagnata dal suo dirigente Claudio Papoff, la rappresentante dell'Amministrazione Comunale ha voluto subito gettare le basi per un confronto costruttivo con i suoi interlocutori, accorsi in massa per confrontarsi con il Comune.
“Deve essere chiaro – ha esordito Paola Piras – che non possiamo considerarci come parti avverse ma che, anzi, dobbiamo cercare di costruire insieme un qualcosa che possa essere utile a tutta la città”. Apertura iniziale che è stata gradita dai rappresentanti di oltre dieci Associazioni e dai tanti volontari che hanno preso posto sui banchi del Consiglio. “Ben vengano anche le vostre critiche, purché siano costruttive e fondate su elementi oggettivi”.
Dopo aver ascoltato la breve relazione introduttiva del Vice Sindaco, quasi tutti i partecipanti all'incontro hanno preso la parola andando ad evidenziare non solo le esigenze, ma anche e soprattutto le criticità vissute dal mondo dei volontari che si trovano a dover quotidianamente operare tra mille difficoltà. I toni si sono fatti anche accesi, ma l'incontro è andato avanti con il massimo rispetto tra le parti che hanno cercato di trovare qualche punto d'incontro comune.
Normale che ci siano stati anche degli argomenti che hanno portato a interpretazioni differenti, anche perché l'Amministrazione si trova a dover fare i conti con delle risorse sempre più limitate, ma lo stesso Assessore Piras, illustrando i prossimi progetti in cantiere, ha registrato più di un consenso.
“Abbiamo istituito e sarà attivato a breve, un registro comunale on-line per consentire alle Associazioni e ai Volontari di iscriversi e poter, in questo modo, facilitare i rapporti con l'Amministrazione. In più, è già stato oggetto di delibera e sarà a breve costituito l'Ufficio per i Diritti degli Animali. Non ci siamo poi scordati di analizzare il problema di individuare un tratto di spiaggia da adibire all'utilizzo di chi vuole recarsi al mare con i cani”.
Argomenti sui quali la Giunta ha già discusso e che verranno, a breve, tradotti con gli adempimenti di fatto che miglioreranno non solo i rapporti, ma anche l'attività delle Associazioni che si occupano di animali. Il tutto in un rinnovato spirito di collaborazione perché il Comune di Cagliari non vuole certo essere un ostacolo per chi ama e vive con gli animali, ma, anzi, vuole cercare di trovare le migliori soluzioni per rendere l'attività dei Volontari meno gravosa e ancora più utile per gli animali stessi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare