Eventi

VI Edizione del Festival "La musica che gira intorno"

29 agosto 2012, 13:05
La Via del Collegio riporta concerti e musical nei teatri della Sardegna. Appuntamenti in programma.

Continua con la stagione 2012-2013 la VI edizione del festival “La musica che gira intorno”, organizzato dall’Associazione culturale La Via del Collegio.
Concerti, musicals e altri spettacoli teatrali non soltanto a Cagliari, ma, a grande richiesta da parte del pubblico, anche ad Alghero e a Sassari.

«Data la grande richiesta del pubblico del nord Sardegna, vorremo far circuitare gli spettacoli in tutta l’isola, non soltanto nel capoluogo» spiega Antonello Gaviano, direttore artistico de La Via del Collegio «tramite telefonate, mail e persino durante gli spettacoli ci sono arrivate richieste di spettatori che talvolta sono venuti fino a Cagliari per assistere ai concerti e agli show. Ci piacerebbe accontentarli e creare un circuito di spettacoli anche nel nord e nel centro Sardegna, dove ci sono teatri nuovi ma purtroppo ancora poco utilizzati, e creare una sorta di “servizio teatrale a domicilio”. Per farlo però abbiamo bisogno del sostegno, anche piccolo, dei comuni e delle istituzioni. Nonostante i tempi duri e nonostante non siano ancora arrivati i finanziamenti promessi dagli enti pubblici – prosegue Antonello Gaviano – stiamo organizzando la programmazione con largo anticipo come sono solite fare le grandi produzioni italiane per portare spettacoli nazionali e internazionali di grande livello. In corso d’opera arriveranno anche altre produzioni, prime fra tutte quelle del Teatro Sistina e di Gianmario Longoni, le produzioni di prosa e tanto altro».

Numerose saranno le novità di questa stagione, a cominciare dal concerto internazionale di Tony Levin, bassista di Peter Gabriel, che a novembre suonerà il 19 a Sassari, il 20 a Quartu e il 21 ad Alghero, uniche date in Sardegna del suo tour europeo “Stick Men Europe 2012 Tour”. Presenti anche Pat Mastelloto e Karl Reuter, membri del famoso gruppo dei “King Crimson”.

Per quanto riguarda la programmazione teatrale, a gennaio salirà sul palco Michelle Hunziker con “Mi scappa da ridere”, lo show in cui la risata farà da padrona e porterà lo spettatore in un mondo inatteso di aneddoti sorprendenti, dove nessuno - soprattutto lei - si prende mai sul serio. Le favole note si trasformeranno nelle vere storie della sua vita, in un gioco continuo di contaminazioni e di ribaltamenti visivi.

Visto il grande successo di pubblico della scorsa stagione terminata ad aprile, i teatri sardi saranno animati dai musicals.  A ottobre andrà in scena “W Zorro”, il nuovo musical di Stefano D’Orazio, che ha firmato le liriche e la sceneggiatura, con le musiche Roby Facchinetti e la regia e le coreografie Fabrizio Angelini (Medina Produzioni). Con Rossana Casale come vocal coach, lo spettacolo fonde nuovi personaggi con i protagonisti del racconto originale.

La Via del Collegio lancia l’iniziativa “Capodanno a teatro” e per questa speciale occasione ha scelto il ritorno dell’amatissimo e richiestissimo Manuel Frattini nei panni di “Peter Pan”, che la scorsa primavera ha registrato il doppio sold out a Cagliari. Uniti dalla magia di Peter, Campanellino e del rock di Capitan Uncino, grandi e piccini saluteranno il nuovo anno tra allegria ed emozioni.

La programmazione dei musical prosegue a marzo con “Frankestein Junior”, la nuova produzione della Compagnia della Rancia per la stagione 2012/2013. Lo show è tratto da una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, girata nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal), ed è una parodia del celebre “Frankenstein” di J. Whale e di Mary Shelley.

La Compagnia della Rancia torna ad aprile in Sardegna con “Grease”, il musical dei record che ha conquistato quasi 1.500.000 spettatori in tutta Italia in più di 1.000 repliche affermandosi come un fenomeno senza precedenti. Altre produzioni della Compagnia della Rancia faranno tappa nei teatri della Sardegna per La Via del Collegio.

In primavera sarà la volta di “Biancaneve” della MG Eventi, con la regia di Enrico Botta, Claudia Cecchini come protagonista e Gian Marco Schiaretti nei panni del Principe (già Mercuzio in “Giulietta e Romeo” firmato Cocciante).

La VI edizione del festival “La musica che gira intorno” è organizzato dall’Associazione culturale La Via del Collegio con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

LA VIA DEL COLLEGIO
Email: la.viadelcollegio@libero.it
www.laviadelcollegio.com