Eventi

L’Ensemble di fiati del Teatro Lirico e Le otto Stagioni di Vivaldi-Piazzolla

27 luglio 2012, 12:50
Sabato 28 luglio alle 21 al Parco della Musica di Cagliari

Parte 1 di 2

Sabato 28 luglio alle 21, al Parco della Musica di Cagliari, si svolge il quarto di sei appuntamenti musicali, ogni sabato fino all’11 agosto, nell’ambito della rassegna “Un’Isola di Musica 2012” del Teatro Lirico di Cagliari. Questa settimana un doppio appuntamento che giustifica l’anticipo di 30 minuti sul consueto orario, con l’Ensemble di fiati del Teatro Lirico di Cagliari, particolare formazione cameristica dell’Orchestra del Teatro Lirico, e con Le otto Stagioni: un concerto speciale ed insolito, quest’ultimo, per l’accostamento melodico delle quattro stagioni di Antonio Vivaldi con le quattro di Astor Piazzolla. Protagonisti, di questa seconda parte della serata, sono l’Orchestra d’archi del Teatro Lirico, diretta da Cristiano Del Monte e, in qualità di violino solista, Gianmaria Melis.

Il programma musicale prevede quindi: Serenata in re minore op. 44 di Antonín Dvoøák; Le quattro Stagioni da Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione op. 8 di Antonio Vivaldi; Las cuatros Estaciones porteñas di Astor Piazzolla.

Antonín Dvoøàk (Nelahozeves, 1841 - Praga, 1904), compone la Serenata in re minore nel 1878, anno nel quale nacque la sua prima figlia, Otilie, seguita due anni più tardi dalla seconda figlia, Anna. Il biennio 1878-1880, molto felice nella vita del compositore, segna anche la crescita della personalità di Dvoøàk dal punto di vista artistico. Composta per dieci strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso, la serenata è articolata in quattro movimenti (Moderato quasi marcia; Minuetto: Tempo di minuetto - Trio: Presto; Andante con moto; Finale. Allegro molto), dei quali, suggestivo è l’ultimo, pagina travolgente, ricca di vivaci temi di ispirazione popolare e di delicate oasi sonore.
Nonostante la maggior parte della sua immensa produzione musicale sia pubblicata postuma, Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 - Vienna, 1741) conosce una straordinaria fama, senza precedenti, e che, ben presto, raggiunge tutta Europa. Certamente si deve ascrivere la ragione di ciò, soprattutto alle sue celeberrime Quattro Stagioni, titolo dei primi quattro concerti per violino della raccolta Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione, che vengono pubblicate nel 1725 ad Amsterdam e raccolgono, da subito, l’ampio favore di pubblico e critica, a tal punto che sono tuttora considerate tra le pagine più significative di musica a programma, composizioni, cioè, a carattere prettamente descrittivo.
Las cuatros Estaciones porteñas vengono composte da Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921 - Buenos Aires, 1992), tra il 1964 ed il 1970, inizialmente per il suo Quintetto, nel quale egli stesso suonava il bandoneon, e sono dedicate al porto di Buenos Aires, da cui l’aggettivo porteñas. Con le stagioni, Piazzolla raggiunge la sua identità estetica e la consacrazione del suo stile, attraverso l’unione di elementi diversi come il tango, la musica colta europea e diversi ritmi jazz.

L'ingresso alla manifestazione, della durata di un’ora e trenta minuti circa, è libero.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, della Fondazione Banco di Sardegna e della Capitta & Partners.

Per informazioni: Ufficio Territorio, telefono +39 0704082250 - +39 0704082252; Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare