Eventi

Jeux de Klee al Centro comunale d'arte e cultura Castello San Michele

Autore: Eleonora Boi,
26 luglio 2012, 13:43
Dal 27 luglio al 16 settembre mostra-laboratorio per i più piccoli

"A nome del Comune di Cagliari vorrei ringraziare il Consorzio Camù per aver orientato in modo intelligente le attività del Castello San Michele dando spazio alla cultura, una cultura che crea opportunità e inclusione sociale" con queste parole cariche di entusiasmo l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha presentato la mostra-laboratorio Jeux de Klee dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni.

L'iniziativa, che si svolgerà a Cagliari presso il Centro Comunale d'Arte e cultura Castello San Michele dal 27 luglio al 16 settembre, giunge dalla Svizzera. Si tratta di un progetto realizzato dal Centro valdese di aiuto alla gioventù di Losanna, che si occupa di didattica legata all'arte, ed è arrivata nell'Isola grazie al contributo degli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, del Consorzio Camù e grazie anche alla sponsorizzazione della libreria Tiziano.

"Questa mostra è per i bimbi, vogliamo che intraprendano un percorso di crescita caratterizzato dall'arte e dalla cultura, elementi fondamentali per divenire bravi cittadini" soddisfatta per aver deciso di cofinanziare un progetto così importante anche l'assessore ai Servizi sociali Susanna Orrù che ha concluso "i bambini sono i protagonisti di una città che cambia e cambia in meglio".

I piccoli che visiteranno l'esposizione avranno a disposizione 9 coloratissimi bauli che offrono uno spazio di gioco e interazione con le opere e la vita di Paul Klee, il "pittore poeta" da sempre affascinato dalla creatività infantile. Come ha sottolineato Roland Besse, coordinatore della Vallée de jeunesse che ha curato il percorso interattivo, Klee apprezzava le opere dei più piccoli perchè realizzate sulla base delle emozioni senza i filtri della mente.

Per tutto il periodo della mostra, inoltre, previa prenotazione sarà possibile partecipare ai laboratori per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. I primi si svolgeranno ad agosto,  My life is pop sarà dedicato alla pop art,  Dripping alla tecnica pittorica dell'artista Pollock. Nei mesi di settembre e ottobre si svolgeranno il Laboratorio dei colori e il Laboratorio delle illusioni curati dal Laboratorio Scienza. Sempre in occasione della mostra, al piano terra del Castello è stato allestito un nuovo punto vendita, un vero e proprio book shop dell'artista dove insieme ai libri dedicati all'arte, all'architettura e alla fotografia saranno esposte le opere d'arte di giovani artisti sardi e non solo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare