Eventi

"Passillara alla scoperta di Monte Urpinu, tra natura, storia e la visione dei fenicotteri rosa"

20 luglio 2012, 08:44
Sabato 21 luglio alle ore 19:00

Le associazioni Aloe Felice, Ambiente Sardegna, Amici di Sardegna e Cavità Cagliaritane, organizzano per sabato 21, una "Passillara alla scoperta di Monte Urpinu, tra natura, storia e la visione dei fenicotteri rosa" che si svilupperà tra la cava dismessa del colle omonimo. il belvedere panoramico, la batteria contraerea della seconda guerra mondiale e il parco urbano.

I partecipanti avranno la possibilità di riscoprire uno dei colli Cagliaritani appartenente ai baroni di Teulada. Si racconterrano anche anedotti e racconti  della Cagliari del tempo che fu, come l'epiteto della zona chiamata dai vecchi Cagliaritani, come "Su baroni".

Poi si scoprirà dal tramonto della sera alla notte, la cava dismessa di Monte Urpinu.
Poi spazio all'aspetto paesaggistico e panoramico dal belvedere di Monte Urpinu, alto oltre 110 metri, con l'illustrazione del parco di Molentargius e la visione con binocoli e cannochiale professionale della colonia di fenicotteri rosa, nidificante nell'area umida.

Infine, lettura della poesia della scrittrice Grazia Deledda e la conoscenza della famiglia  Sanyust di Teulada, prioprietaria anzitempo della collina, ricordata anche come Monte Vulpinu, per la presenza numerosa delle volpi.

Al termine, gelato in libertà al fresco della notte stellata e la luna sopra di noi.

Quota di partecipazione: 5 euro. I bimbi non pagano.

Appuntamento sabato 21 alle ore 19, davanti alla chiesa dei SS. Giorgio e Caterina in via Gemelli. Fine escursione, ore 22.
Info: 3403602365 - redazioneap@gmail.com -  fb:associazione aloe felice

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare