Eventi

Energie rinnovabili in scena

15 dicembre 2008, 11:38
Al Parco tecnologico di Pula (Cagliari) 17 dicembre 2008, ore 9.30-17.30, una giornata dedicata alle energie rinnovabili con una conferenza tecnica, spazi espositivi ed esperimenti dal vivo.

Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 9.30 alle 17.30, all’edificio 2 del Parco tecnologico di Pula (Cagliari), Sardegna Ricerche organizza una giornata di divulgazione e sensibilizzazione sulle energie rinnovabili in Sardegna dal titolo: “Energie rinnovabili in scena”.

L’evento rientra tra le attività del Cluster Tecnologico Energie Rinnovabili, un programma a sostegno dello sviluppo in Sardegna di un Centro di competenza sulle fonti di energia rinnovabile, per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico delle imprese che operano nel settore dell’energia, in particolare in quello delle fonti rinnovabili. Lo scopo del programma è quello di migliore la collaborazione tra centri di ricerca, imprese e territorio per la diffusione e l’utilizzo di tecnologie che generano elettricità e calore da fonti rinnovabili.

Durante la mattinata è previsto lo svolgimento di un convegno tecnico dedicato ad alcuni casi nazionali di successo nel settore delle energie rinnovabili e alla presentazione dei risultati dell’indagine sulle fonti energetiche rinnovabili in Sardegna. Parallelamente, si terrà una sessione di divulgazione scientifica aperta ad alcune classi dell’ Istituto tecnico industriale Scano di Monserrato (Ca), che hanno svolto dei programmi di approfondimento sulle energie rinnovabili.
Nel pomeriggio, il prof. Guido Pegna, docente alla facoltà di Fisica dell’Università di Cagliari e divulgatore scientifico, terrà delle dimostrazioni pratiche delle principali tecnologie per la produzione di energia, in particolare da fonti rinnovabili, attraverso degli esperimenti scientifici. Nel corso della giornata sarà possibile visitare liberamente lo “Spazio Energia” allestito con video, pannelli solari e kit dimostrativi, dove esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per domande e approfondimenti sulle attività dei laboratori e sulle fonti energetiche rinnovabili.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi. Ulteriori informazioni e il programma della giornata sono scaricabili dal sito di Sardegna Ricerche: www.sardegnaricerche.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare