Eventi

Appuntamento finale con il cinema di Liliana Cavani

15 dicembre 2008, 11:27
Martedì 16 dicembre ore 20 nella Sala della Cineteca Sarda di Viale Trieste 126 a Cagliari. In programma il film: “Il gioco di Ripley (The Ripley’s Game)” (2002).

Archiviato con un segno positivo l’incontro tra Liliana Cavani e il suo pubblico, giunge a conclusione anche la rassegna cinematografica “Al di là del bene e del male”, a lei dedicata dall'Associazione Culturale L'Alambicco, con l’ultima proiezione della serie.

Martedì 16 in programma il film: “Il gioco di Ripley (The Ripley’s Game)” (2002)

Tratto dal romanzo “L’Amico americano” di Patricia Highsmith (che ha ispirato anche l’omonimo film del 1977 di Wim Wenders), è un trhiller-action movie con protagonista John Malkovich nei panni di un malavitoso apparentemente ritiratosi in una tranquilla vita privata. In realtà la tentazione del male prende il sopravvento e ha il fascino perverso di un corniciaio (Dougray Scott) malato di leucemia che Ripley, per un gusto sadico e vendicativo, trasforma in un killer a pagamento. Ma le cose degenerano in un gioco infernale in cui si assottigliano le divisioni tra vittima e carnefice, tra burattinaio e burattino. Presentato fuori Concorso alla 59ma Mostra del Cinema di Venezia del 2002, ha la colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone.
Indroduce il film Elisabetta Randaccio.
Inizio ore 20:00, ingresso 3 euro

La rassegna è organizzata con l'apporto di “Umanitaria-Cineteca Sarda”, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari e la collaborazione della “Cineteca Bologna”, dell' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, dell'Associazione Universitaria Pasolini, della Federazione Italiana Circoli del Cinema, dell' Università degli Studi di Cagliari, dell' E.R.S.U. e di Teche RAI.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare