Eventi

“Libri in Galleria”, quattro giorni di cultura alla Passeggiata Coperta

Autore: Francesco Fuggetta,
12 dicembre 2008, 13:26
E la Galleria Umberto I diventa sempre più il salotto della Città.

Documenti Allegati

Quarantuno case editrici sarde, oltre cento novità editoriali e quasi tremila titoli esposti, compresi i testi più rari della produzione libraria isolana. E’ stata inaugurata ieri, alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, “Libri in Galleria”, la più grande esposizione temporanea dell’editoria sarda. “Spero che diventi un appuntamento fisso - ha commentato il Sindaco Emilio Floris – perché è necessario far conoscere i libri degli scrittori sardi anche nel resto d’Italia e all’estero, nonché tradurli per diffondere la cultura della nostra Isola. E non si può parlare di cultura senza poi sostenere le case editrici”.

La manifestazione, che durerà fino al 14 dicembre, sarà un susseguirsi di eventi culturali che comprenderanno mostre, recite, concerti, e ovviamente presentazioni di libri e incontri con gli autori. “Un programma ricco, un’opera meritoria che spero susciterà interesse nella cittadinanza”, si augura l’Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini. Presenti alla Galleria Umberto I anche il Capo Area Servizi al Cittadino del Comune di Cagliari, Ada Lai, il Presidente dell’Associazione Editori Sardi, Ivan Botticini e l’ex direttore dell’Unione Sarda Gianni Filippini.

La Passeggiata Coperta, affascinante location dell’evento, si appresta così a diventare il vero centro della vita culturale e sociale di Cagliari. “La Galleria Umberto I, riaperta da pochi mesi, diventerà il salotto della città”, auspica il Sindaco Floris. “Ci auguriamo che diventi uno spazio anche culturale, ma non solo. E’ un luogo fatto per essere vissuto, senza mai dimenticare che è comunque un monumento. Ora stiamo studiando come impiegare al meglio la Galleria, diciamo che è un periodo di rodaggio”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare