Eventi

"Le nozze di Figaro" capolavoro di Mozart. Terzo appuntamento

19 giugno 2012, 15:12
Venerdì 22 giugno alle 20.30 (turno A), Teatro Lirico di Cagliari stagione lirica e di balletto 2012

Venerdì 22 giugno alle 20.30 (turno A), va in scena il terzo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari: Le nozze di Figaro, commedia per musica in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, e musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791).

Il capolavoro musicale settecentesco viene presentato, al pubblico cagliaritano, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che si avvale della regia di Marina Bianchi, preziosa collaboratrice, tra gli altri, di Giorgio Strehler, Eimuntas Nekrosius e Liliana Cavani, delle scene di Sabrina Cuccu e dei costumi di Beniamino Fadda, rispettivamente direttore degli allestimenti scenici e caporeparto sartoria del Teatro Lirico di Cagliari. Il disegno luci è firmato da Giuseppe Di Iorio, mentre i movimenti coreografici da Tiziana Colombo.

La direzione musicale è affidata, invece, a Hubert Soudant, a cui spetta il compito di dirigere Orchestra e Coro del Teatro Lirico in una delle perle del repertorio classico mozartiano, ambito in cui il rapporto tra le compagini cagliaritane e l’esperto direttore olandese ha già avuto modo di esprimersi assai brillantemente. Il maestro del coro è Marco Faelli. Il maestro al cembalo è Riccardo Leone.

Il capolavoro mozartiano, rappresentato, per la prima volta, al Burgtheater di Vienna il 1° maggio 1786, manca dal palcoscenico cittadino dal 1997, e propone, nei rispettivi ruoli: Ugo Guagliardo (22, 27, 29, 1)/Laurent Kubla (23, 25) (Il conte d’Almaviva), Esther Andaloro (22, 25, 27, 29, 1)/Lada Kyssykova (23) (La contessa), Maria Grazia Schiavo (22, 27, 29, 1)/Manuela Bisceglie (23, 25) (Susanna), Domenico Balzani (22, 27, 29, 1)/Maurizio Lo Piccolo (23, 25) (Figaro), Annalisa Stroppa (Cherubino), Giovanna Donadini (Marcellina), Carmine Monaco (Don Bartolo), Krystian Adam (Don Basilio, Don Curzio), Arianna Donadelli (Barbarina), Gionata Gilio (Antonio), Graziella Ortu (Prima contadina), Sara Lasio (Seconda contadina).

La comprensione del libretto è, in Le nozze di Figaro, più che mai importante e, per facilitare ciò, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, i sopratitoli scorrerranno sull’arco scenico del boccascena.

Nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, trova spazio una struttura lignea, dove sono stati collocati tre grandi schermi televisivi sui quali scorrono, come ormai consuetudine, anche in questa Stagione lirica e di balletto, le immagini di rarità cinematografiche o celebri film che s’ispirano, di volta in volta, al titolo in programmazione. In occasione di quest’allestimento di Le nozze di Figaro, si possono ammirare brani da: L’Opéra Imaginaire (1993), film francese animato di Pascal Roulin, una raccolta di dodici brevi cortometraggi, di cui uno dedicato all’aria di Cherubino “Voi che sapete”, ispirati alla musica ed al teatro lirico; Amadeus (1984), celeberrimo capolavoro di Miloš Forman, vincitore di numerosissimi riconoscimenti, fra cui 8 Premi Oscar. Si intende, così, suggerire al pubblico un percorso di approfondimento più vasto e non scontato ed, allo stesso tempo, sollecitare un arricchimento della conoscenza dell’autore.

Le nozze di Figaro viene replicata: sabato 23 giugno alle 19 (turno G), lunedì 25 giugno alle 20.30 (turno F), mercoledì 27 giugno alle 20.30 (turno B), venerdì 29 giugno alle 20.30 (turno C), domenica 1 luglio alle 20.30 (turno D).

La recita in programma per domenica 1 luglio (turno D) ed inizialmente annunciata alle 17, è stata spostata alle 20.30, come consuetudine per gli spettacoli che si svolgono in periodo estivo.

L’opera, della durata di 3 ore e 10 minuti circa, prevede un intervallo dopo il II atto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare