Eventi

Bach, Händel e Telemann: i geni del Barocco a Santa Chiara

31 maggio 2012, 17:55
Sabato 2 giugno alle ore 21 chiesa monumentale di Santa Chiara. Echi lontani, musiche d’epoca in luoghi storici, XVIII edizione

Il concerto, che rientra nel progetto “SCHOLA: Piattaforma per scuole europee di Musica Antica”,
propone alcune delle più affascinanti Sonate d’epoca eseguite
dall’Academia Lipsiensis. L’Ensemble si esibisce per la prima volta in Sardegna.


Sabato 2 giugno, alle 21, nella chiesa monumentale di Santa Chiara - Cagliari, piazza Yenne - per la diciottesima edizione di Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici, si tiene il concerto “Sonate & Triosonate”. Sul palco l’ensemble Accademia Lipsiensis. In scaletta musiche  di G.Fr. Händel, F.M. Veracini, G.Ph. Telemann, G.B. Platti, J.S. Bach, e J.Fr. Fasch. Il concerto rientra nell’ambito del progetto “SCHOLA: Piattaforma per scuole europee di musica antica”.


Le grandi Sonate del periodo barocco. Il concerto rappresenta una scelta di prelibatezze musicali che fanno capo alla forma musicale forse più diffusa nell’epoca barocca: la Sonata. Questa forma musicale, che raggiunse forse il proprio apice grazie alle numerose raccolte di Arcangelo Corelli, mentre in Italia si diffuse specialmente nella versione, nel caso della Triosonata, per due Violini e Basso Continuo, al nord delle alpi questa trovò anche una ricca collocazione in altri organici come, per esempio, due Oboi, due Flauti e/o Oboe e Violino (e Basso Continuo) o Flauto e Violino (e Basso Continuo). “La Fantasia Cromatica di J.S. Bach intende - scrive Anne Kaun - essere un saluto a Cagliari dalla città “Bachiana” di Lipsia, nella speranza, come scrive Telemann, di offrire godimento agli ascoltatori almeno quanto grande è la gioia dei suonatori”.


Academia Lipsiensis, Ensemble di statura internazionale. Rappresentano il Dipartimento di Musica Antica della Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia (Germania) e vantano un curriculum di straordinario valore. L’Academia Lipsiensis è composta da Roberto De Franceschi (Italia, oboe barocco, traversiere), Anne Kaun (Germania, violino barocco), Dóra Kocsis (Ungheria, violoncello barocco) e Julia Chmielewska (Polonia, clavicembalo). Il Dipartimento produce regolarmente opere, cantate e altre grandi produzioni che rappresentano parte dell’attività didattica e artistica. Inoltre, collabora con istituzioni quali il Bach-Archiv di Lipsia, il Centro di Studi su Telemann di Magdeburg, Schützhausen e Weissenfels, le Giornate J.J. Fasch di Zerbst e il Bach-Fest di Lipsia, e con vari altri Dipartimenti europei di Musica Antica, quali Lione, Parigi, Bruxelles, L’Aja, Vicenza, Cosenza, Basilea.


Info: Ferruccio Garau, responsabile organizzativo 320/8505922 - 070.8479272 - echi.lontani@alice.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare