In osservanza alle disposizioni contenute nell'Ordinanza del Presidente dell'Ente Parco n. 12 del 4 maggio 2012, e alla Delibera dell'Assemblea del Consorzio n. 11 del 19 ottobre 2011, nella via del Sale il traffico è consentito ai soli residenti e mezzi autorizzati, nei giorni festivi e prefestivi. Per offrire alternative viabili all'interno del compendio del Molentargius, il traffico resta consentito nelle altre vie presenti all'interno del territorio del parco, con l'osservanza del limite di velocità di 20 km/h.
Nelle precedenti settimane la chiusura del tratto stradale di via del Sale ha sensibilmente migliorato la viabilità ciclopedonale all'interno dell'oasi naturalistica, registrando il gradimento dei cittadini dell'area vasta e dei turisti in visita al Parco Molentargius. Attraverso gli effetti prodotti dall'Ordinanza n. 12 l'Ente Parco, inoltre, sta trovando una soluzione per la riduzione dell'inquinamento da polveri, con l'obiettivo di limitare il nocumento a soggetti con particolari patologie respiratorie e, in generale, all'utenza turistica.
In questa fase sperimentale l'Ente Parco chiede lo sforzo di tutti i residenti per promuovere un nuovo concetto di decoro all'interno del parco naturalistico e costruire un percorso finalizzato a rendere il Parco Molentargius sempre più ospitale e accogliente, rendendolo così un punto di riferimento per la fruizione turistica in Sardegna.
Il testo completo dell’ordinanza è consultabile alla pagina
http://www.parcomolentargius.it/galleria/pdf/ordinanza12.pdf
Nessun commento