Comunicati stampa

Consiglio Comunale. Approvato il regolamento di Protezione Civile

4 dicembre 2008, 12:30
Giovanni Giagoni: «Finalmente un documento che disciplina compiti e strategie del Comune in caso di emergenza».

L’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi informa che il Consiglio comunale, nella seduta del 2 dicembre scorso, ha approvato il regolamento di Protezione Civile. Un fatto importante visto che l’atto è fondamentale, perché preliminare all’adozione del Piano di Protezione Civile, in fase di elaborazione.

Il nuovo regolamento, approvato da maggioranza e opposizione, disciplina la composizione, l’organizzazione e le modalità di funzionamento del Servizio comunale di Protezione Civile. Il tutto per definire gli scenari di rischio e quindi adottare le opportune misure di prevenzione e soprattutto coordinare gli interventi per fronteggiare al meglio le situazioni di emergenza. Insomma, una carta di disposizioni generali, finalità e funzioni in cui sono indicati anche gli organi preposti alla gestione, la composizione della struttura e le funzioni dei volontari. Un buon punto di arrivo che sarà completato dall’adozione del Piano di Protezione Civile, regolamento di cui soltanto pochi Comuni sardi si sono già dotati.

Massima soddisfazione nelle parole dell’assessore alla Pianificazione dei Servizi, Giovanni Giagoni: «Finalmente un documento che disciplina compiti e strategie del Comune in caso di emergenza». Perché l’obiettivo del regolamento approvato dal Consiglio è duplice: «In questo modo riusciremo non soltanto a salvaguardare la sicurezza dei cittadini in casi di emergenza, ma anche a prevenire situazioni di rischio». Un fatto non da poco a sei settimane dal nubifragio del 22 ottobre scorso: «Anche se quell’evento imprevisto sarebbe comunque stato difficile da arginare, con questo documento le varie fasi di allerta e allarme si sarebbero potute coordinare al meglio», ha concluso Giagoni. Insomma, non resta che attendere l’approvazione del Piano di Protezione Civile che adesso non ha più alcun impedimento burocratico per essere redatto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare