Eventi

Workshop e Concorso Internazionale di Composizione

30 aprile 2012, 08:52
La scadenza delle domande è fissata per il 15 maggio 2012

FORME UNICHE DELLA CONTINUITA' NELLO SPAZIO
TERZA EDIZIONE - ADELAIDE (AUSTRALIA)
 

Nel 2009, il compositore italiano Carlo Forlivesi (docente presso il Conservatorio di Cagliari), in collaborazione con il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne Stefano Fossati, ha creato un Concorso Internazionale di Composizione e Workshop dal titolo: Forme uniche della continuità nello spazio (internazionalmente anche conosciuto col nome Unique Forms), per commemorare il centesimo anniversario del Futurismo italiano. Con un nome che richiama la famosa scultura dell'artista Umberto Boccioni, l'iniziativa, organizzata annualmente, celebra il potere della musica mescolato alla forza della lingua italiana. Per realizzare questo connubio, un gruppo scelto di compositori giovani e di talento provenienti da diversi paesi del mondo si cimenta nella creazione di brevi composizioni musicali, ispirandosi ad alcune poesie contemporanee italiane, e da quest'anno anche australiane grazie al coinvolgimento del centro dedicato al Premio Nobel per la Letteratura J.M. Coetzee.

A Forme Uniche si accede di norma tramite un concorso gratuito e aperto a compositori di ogni nazionalità, scelti da una giuria di rinomanza internazionale, quest'anno composta da tre compositori: Christian Zanési (direttore artistico dell'Istituto Audiovisivo Nazionale Francese e del GRM), Stephen Whittington (docente presso l'Università di Adelaide e direttore dell'Ufficio Internazionale dell'Elder Conservatorium) e Carlo Forlivesi.

Da quest'anno Forme Uniche, si sviluppa anche tramite una partnership tra il Conservatorio di Musica di Cagliari e l'Università di Adelaide Elder Conservatorium of Music. Al Workshop internazionale che si terrà ad Adelaide due posti saranno riservati a studenti di particolare talento del corso di composizione e di musica elettronica del Conservatorio di Cagliari, selezionati da una commissione interna. Questi studenti avranno la preziosa possibilità di andare così ad Adelaide il prossimo novembre e accedere al Workshop internazionale diretto da Maestri Stephen Whittington e Carlo Forlivesi, così come a tutte le attività correlate (sessioni di prove, esecuzioni, concerti, incontri e scambi culturali) volte all'educazione e alla valorizzazione artistica e curriculare dei partecipanti.
La scadenza delle domande è fissata per il 15 maggio 2012. Il bando del Concorso è pubblicato sul sito del conservatorio di Cagliari, www.conservatoriocagliari.it e sul sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Mebourne, www.iicmelbourne.esteri.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare