Area spettacoli e grandi eventi a Sant'Elia, ecco il progetto esecutivo: approvato in Giunta su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras.
Mentre è in corso l'appalto per lo smontaggio della platea e del primo anello delle strutture presenti nell'Anfiteatro romano, come prescritto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza archeologica delle province di Cagliari e Oristano, i concerti e i grandi eventi dell'estate 2012 si terranno in un'area di 9.700 metri quadri, pavimentata con calcestruzzo colorato, attrezzata con servizi igienici, bar e camerini per gli artisti.
Il palco misurerà 290 metri quadri mentre i posti a sedere, tra tribune e platea saranno 3.730: essendo la struttura modulare, potranno diventare 11mila per i concerti più grossi grazie allo spostamento delle sedie in platea. Le produzioni più importanti, inoltre, avranno la possibilità di montare il proprio palco a seconda delle esigenze degli artisti che si esibiranno.
I primi lavori da fare sono quelli che riguardano la sistemazione del suolo, la recinzione dello spazio e le vie di esodo. Gli allestimenti, che avranno carattere stagionale, sono in parte già disponibili all'interno dell'amministrazione e in parte saranno noleggiati.
Il progetto è esecutivo, in attuazione della delibera del Consiglio comunale numero 43 del 29 marzo 2006, che individuava nell'area, tra l'altro, una zona destinata ai grandi eventi legati alla cultura e allo spettacolo. L'area è inoltre già dotata di urbanizzazioni complete, luce, acqua, fognature, viabilità e parcheggi. Le risorse destinate al progetto ammontano a poco più di 500mila euro.
Su proposta dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni è stato poi approvato il progetto, in collaborazione con il Comune di Monserrato, per accedere ai finanziamenti ministeriali della legge 482 per l'attivazione di uno sportello per la valorizzazione della lingua e della cultura sarda.
Nessun commento