Eventi

Echi lontani 2012 Festa Sant'Efisio. Janas Ensemble in concerto

27 aprile 2012, 08:50
Sabato 28 Aprile ore 21 Chiesa Monumentale di Santa Chiara Piazza Yenne - Salita Santa Chiara Cagliari.

Sabato 28 aprile, alle 21, per Echi Lontani 2012, nell’ambito delle Feste Musicali per Sant’Efisio, la chiesa monumentale di Santa Chiara - Cagliari, piazza Yenne - ospita il concerto “Il Tedesco del Papa, ovvero Il Giardino dei Barberini”. Sul palco Janas Ensemble diretto da Paola Erdas.

Il Tedesco del Papa - Ovvero il Giardino dei Barberini.
Janas Ensemble
Lia Serafini Soprano
Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli Flauti
Franco Pavan Tiorba – Fabio Accurso Arciliuto
Claudia Poz Violoncello - Paola Erdas Clavicembalo e Direzione
Musiche di J.H. Kapsberger, M. Neri, F. Cavalli

La scaletta. Il concerto è una ricostruzione ideale di una giornata musicale nella splendida dimora romana dei Barberini, animata dalla musica di Johannes Hieronymus Kapsberger. Noto per la sua attività di virtuoso di Tiorba e Liuto, una parte importante della sua produzione è però dedicata anche alla musica vocale sacra e profana, composta in gran parte per la famiglia Barberini. Maffeo Barberini, il futuro Papa Urbano VIII, compose per lui i Poematia et Carmina che Kapsberger mise in musica. Altro esempio della produzione del musicista connesso con la famiglia Barberini fu il VI Libro di Villanelle intitolato Li Fiori: un omaggio musicale al rinomato giardino costruito dal Bernini e dal Borromini per il Palazzo del Quirinale di Francesco Barberini. “Di contorno alle musiche di Kapsberger abbiamo scelto - spiega Paola Erdas - due opere di autori veneziani: Massimiliano Neri e Francesco Cavalli, a ricordo delle origini del “Tedesco della Tiorba, nobile Alemanno, nato a Venezia”.

Janas Ensemble. Lia Serafini (soprano), Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli (flauti), Franco Pavan (tiorba), Fabio Accurso (arciliuto), Claudia Poz (violoncello) e Paola Erdas (cembalo e direzione) compongono Janas Ensemble. Nato dal desiderio della clavicembalista sarda di approfondire alcune tematiche in area italiana e spagnola nel periodo storico che va dalla fine del Rinascimento al Barocco, l’ensemble interpreta musicalmente e culturalmente la portata del Siglo de Oro. Ma non solo. Il gruppo amplia il repertorio al secolo XVIII e al bacino del Mediterraneo, Francia inclusa. In questa tematica si riallaccia a una delle specializzazioni di Paola Erdas in campo solistico. Il repertorio sei-settecentesco viene affrontato con un approfondimento storico, nel senso più esteso, e un’estetica che punta alla bellezza di suono. Il tema è centrale per il lavoro della clavicembalista sarda. Un’inquadratura che si allarga dalle fate della tradizione mitologica regionale (le Janas) ad un orizzonte più vasto, che va dall’Italia al resto d’Europa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare