Eventi

"Su Muccadori de sa Sposa" di Guido Tuveri

2 dicembre 2008, 12:17
Venerdì 5 dicembre al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari alle ore 21.

Parte 2 di 2

Documenti Allegati

BALLETTO DI SARDEGNA
Prima compagnia di danza della Sardegna riconosciuta ufficialmente dalle Istituzioni, dal 1982 è riuscita a creare un repertorio originale puntando sempre sulla qualità e sulla diversificazione delle proposte che vanno dal neoclassico al contemporaneo, avvalendosi di coreografi e danzatori illustri della scena italiana e internazionale, tra cui Tere O'Connor, Phyllis Gutelius, Massimo Moricone, Françoise André, Robert North, Mauro Bigonzetti, Enrica Palmieri, Mario Piazza, Gabriella Borni, Dino Verga, Guido Tuveri. La compagnia è riuscita ad organizzare un circuito che, partendo da Cagliari, diffonde la cultura della danza su tutto il territorio sardo. Dall’anno prossimo, il Balletto di Sardegna, con la direzione di Guido Tuveri, sarà impegnato nella realizzazione di un progetto triennale sullo studio dei miti e delle leggende sarde: un percorso storico-culturale e sociale legato anche all’aspetto linguistico.

GUIDO TUVERI
Nato a Guspini, studia ballo sardo, Teatro Kabuki, acrobatica e teatro sperimentale. Consegue il Diploma Regionale di Danzatore e Coreografo, indetto dalla Regione Sardegna e organizzato dall’ASMED sotto la direzione didattica e artistica di Paola Leoni. Frequenta il Corso di Formazione Professionale per Danzatori della Regione Lazio, organizzato dalla Compagnia di Renato Greco, i corsi di danza classica all’Accademia Nazionale di Danza in Roma e il corso professionale al Ballet Arts at City Center di New York. Ottiene una borsa di studio per lo Steps Studio e il Dance Space Center di New York. Riceve numerosi riconoscimenti, tra cui: Primo premio al Concorso Coreografico “Beato Angelico” (Roma, 1990); Primo premio al Concorso Coreografico “Rencontre Franco-Italienne” (Bolzano, 1990); Menzione come migliore coreografo dell’anno per lo spettacolo “Fourth Wall” (USA, 2000); Riconoscimento ufficiale dal governo degli USA come “Outstanding in the field of the modern dance” (USA, 2000).
Danza come primo ballerino in compagnie europee e del nord America. Dal 1988 insegna danza moderna, sviluppando una propria tecnica, “IM - Introspective Movement”, che insegna in scuole di danza di tutto il mondo, come il Dance Space Center, il Ballet Arts at City Center e lo Steps Studios di New York, e in seminari e workshop per compagnie professionali ed insegnanti di danza in Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca, Svezia, Spagna, Germania, USA, Canada, India, Israele, Corea, Costa Rica e Italia.
Nel 2001 è invitato dalla compagnia svedese “Skånes Dans Teater”, per cui crea la coreografia “Love Conversations”, che ha raggiunto le 100 repliche.
Nel 2006 viene chiamato dalla Compagnia di danza dell’Università del Costa Rica per la realizzazione dello spettacolo “El velo de la novia”, che viene rappresentato in tutta l’America Centrale con grande successo.
“Su Muccadori de sa Sposa” è la sua 47ª creazione.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare